Virtual tour: vantaggi e tipologie di questo strumento

Il virtual tour è uno strumento di marketing e comunicazione di forte impatto visivo ed emotivo che coinvolge gli utenti in un percorso a 360° e in un mondo di interazione con l’ambiente circostante. 

È un’esperienza immersiva e realistica perché il cliente viene accompagnato in percorsi visivi, uditivi, con foto, video, suoni e racconti. 

In questo articolo scopriamo quali sono i vantaggi di un virtual tour, quali sono le tipologie di virtual tour 360 e infine dedichiamo uno spazio anche ad alcuni esempi di tour virtuali. 

I vantaggi di un virtual tour

Il virtual tour è la creazione di un’esperienza virtuale di un qualsiasi luogo attraverso immagini, video panoramici collegati in sequenza tra loro. 

Gli utenti attraverso un tour virtuale sperimentano un’esperienza immersiva e realistica di un ambiente in cui non si trova fisicamente e lo può fare comodamente da un PC, tablet o smartphone. 

È un ottimo strumento da utilizzare in una strategia di marketing e offre molti vantaggi che ti mostriamo qui di seguito. 

 

1.Maggiore visibilità nei motori di ricerca

 Il tour virtuale inserito all’interno della scheda Google My Business dell’attività o all’interno del sito è un valido strumento che permette di ottimizzare la SEO e posizionare il sito in alto nei motori di ricerca quando le persone cercano proprietà online. 

2.Presenza online

Permette ad aziende e attività commerciali di mostrare il servizio offerto con una presenza attiva 24h su 24, 7 giorni su 7 e in ogni parte del mondo.

3.Servizio versatile

Perché si adatta a molti usi. Può, infatti, essere integrato all’interno di un sito web, nelle pagine social aziendali o si può inserire il Qr code in un biglietto da visita aziendale da far scansionare ai clienti interessati al servizio.

4.Interazione e coinvolgimento

Grazie a video e immagini si può creare un’interazione con il cliente che può visitare un’azienda, un negozio o un hotel comodamente da casa.

5.Esperienza di visualizzazione personalizzata

All’interno del sito è possibile mostrare proprietà e struttura fornendo un’esperienza di visualizzazione personalizzata, evidenziando caratteristiche principali, permettendo di visualizzare nel dettaglio alcuni aspetti che potrebbero essere per loro interessanti. 

Così ogni potenziale acquirente può avere un’idea di com’è la casa che desiderano o l’hotel in cui vorrebbero alloggiare e avere più informazioni possibili che lo aiutino a prendere una decisione. 

6.Potente strumento per il marketing

Può essere un ottimo strumento per distinguersi rispetto alla concorrenza in termini di presentazione dei servizi offerti. Può incrementare la tua presenza online e fornire un’ottima ragione ai clienti di visitare le tue sedi anche in presenza.

È anche un ottimo strumento per il social media marketing perché offre un modo per interagire con potenziali clienti all’interno delle piattaforme e aumentare la consapevolezza del marchio.

7.Risparmio di tempo e denaro sulle visite

Con i tour virtuali si può risparmiare tempo e denaro poiché è possibile visionare più strutture contemporaneamente senza lasciar il comfort della propria casa o del proprio ufficio accedendo ai tour virtuali comodamente da qualsiasi device. Si eliminano così così costi di trasferta e tempo per seguire sopralluoghi superflui e si ottimizza sia il tempo del cliente che il proprio.

8.Monitoraggio dei risultati

I tour virtuali consentono di tenere traccia dei visitatori e del comportamento che hanno all’interno del tuo sito web e di conseguenza migliorare le strategie di marketing per incrementare le conversioni o ottenere più lead.

9.Target specifico

I tour virtuali possono essere personalizzati ed essere indirizzati a un target con dati demografici specifici e dunque mostrare per esempio modifiche del design per certi potenziali acquirenti, spazio all’aperto per altri. Mostrare un tour personalizzato in base alle loro preferenze specifiche stimola maggiormente il loro interesse.

10.ROI elevato

Un valido strumento per agenti immobiliari e aziende in quanto consentono un aumento del posizionamento, una migliore esperienza per l’acquirente il che oltre a portare maggiore visibilità può portare maggiori possibilità di vendita.

Tipologie di virtual tour 360

Esistono diverse tipologie di virtual tour e ognuna di queste ha il proprio livello di interattività e complessità.

Possiamo partire dai tour virtuali semplici con un’interazione limitata, per esempio mediante il prodotto offerto da Google Maps si possono creare delle visite guidate di stanze rese interattive da suoni, animazioni in grado di catturare il cliente e fargli vivere un’esperienza in cui può simulare di camminare e spostarsi all’interno di una struttura.

Fino ad arrivare ai virtual tour più avanzati offrono un maggiore livello di interattività, oltre che un lato estetico più accattivante, che permette ai clienti di interagire con l’ambiente circostante grazie a elementi tecnologici e interattivi come: 

Possiamo suddividere il virtual tour 360 in 3 differenti tipologie:

Esempi di tour virtuali

Ecco alcuni esempi che è possibile realizzare nell’intrattenimento, nell’ambito aziendale e nel turismo virtuale. 

Visite virtuali al museo

Ne sono un esempio famoso il Complesso monumentale del Duomo di Milano e le svariate mostre a Palazzo Reale di Milano che da tempo credono nell’utilizzo dei Virtual Tour, dando la possibilità ai propri visitatori di rivivere una magnifica esperienza al museo anche dopo essere tornati a casa, e ai turisti internazionali di avere una preview di quello che vedranno quando saranno fisicamente lì.

Virtual tour in hotel o villaggio turistico

Attraverso il virtual tour è possibile far vedere le stanze, le aree relax, spazi comuni e valutare la qualità. In questo modo il cliente può vedere la struttura in cui vuole alloggiare prima del suo arrivo.

Tour virtuali nel settore immobiliare

Gli agenti immobiliari possono offrire un tour virtuale della casa di diverse località a clienti interessati all’acquisto che possono visitarla comodamente dal divano di casa. 

Tour virtuali per la vendita al dettaglio

Questo tipo di tour permette di visitare virtualmente un negozio e vedere tutti i prodotti che offre. Un’ottima soluzione per i negozi di vendita al dettaglio. 

Tour virtuali per ristoranti

Sono tour virtuali offerti da ristoranti, pub e trattorie per attirare clienti con le loro location eleganti e finalizzare la visita con la prenotazione di un tavolo. 

Tour virtuali in costruzione

Questo tipo di soluzione presenta un modello dettagliato e in scala reale di una struttura pianificata per la costruzione. È uno strumento che può essere utile alle squadre di costruzione che possono utilizzare riferimenti come planimetrie e viste trasparenti per le loro operazioni.

Tour di viaggio in realtà virtuale

Quando non si ha la possibilità di viaggiare ecco che la realtà virtuale entra in soccorso. Con un visore VR è possibile essere parte integrante del luogo e dell’esperienza di viaggio. 

Altri esempi di virtual tour sono: tour virtuali della produzione per consentire a manager e lavoratori di trovare facilmente determinate aree o tour virtuali per l’istruzione con funzionalità di clic e impara per portare gli studenti direttamente nel luogo da studiare, per esempio in Antartide.