Il Metaverso è l’evoluzione dell’interazione online all’interno di un mondo virtuale e immersivo. Genera valore e moltiplica le opportunità di business per le aziende.
Tutte le aziende vogliono uno spazio nel Metaverso e molte di queste stanno valutando l’ingresso in questo mondo virtuale.
Ma quali opportunità offre alle aziende e quali sono i trend futuri? Ne parliamo in questo articolo.
Il Metaverso è qualcosa di molto innovativo e prima di intraprendere nuove strategie di marketing è bene capire quale approccio utilizzare, come seguire la sua evoluzione e come progettare nuove esperienze autentiche per gli utenti.
È probabile che la possibilità di essere creativi sarà molto più ampia e la possibilità di interagire con gli utenti sarà ancora più diretta. Affinché questo avvenga bisogna ragionare per step da seguire così come avviene nel mondo fisico.
Dunque, quali sono gli step da seguire anche nel metaverso? Eccoli qui di seguito:
Anche il settore del Retail e le aziende che vendono generi alimentari, prodotti, abbigliamento si stanno preparando all’ingresso di questa nuova realtà quella che unisce il mondo fisico con quello virtuale.
Le aziende del settore Retail che puntano all’innovazione si stanno adoperando per approcciarsi a questa evoluzione attraverso l’utilizzo del 3D visualizzabile da dispositivi per VR/AR e dispositivi tradizionali.
Nel Metaverso, le persone indosseranno visori e andranno verso nuovi spazi virtuali condivisi, faranno amicizia, faranno shopping e magari lavoreranno. È già un processo avviato, individui e aziende accedono quotidianamente nei metaversi esistenti alla scoperta di nuove fonti di guadagno.
Molte strategie di marketing dovranno essere ripensate in una prospettiva innovativa, così come hanno già fatto Dolce & Gabbana, Nike o GDO come Carrefour.
Metaverso per formazione
Anche per il settore della formazione ci sono nuove opportunità nel Metaverso, e in tal senso molte aziende del settore tech, per promuovere la divulgazione tecnico scientifica, hanno fatto importanti investimenti per entrare a farne parte.
Portare la formazione e la divulgazione nel Metaverso è sicuramente un’esperienza immersiva che potrebbe coinvolgere un’enorme platea che si troverebbe a sperimentare tutti gli effetti e risultati delle nuove applicazioni tecnologiche.
L’opportunità che può offrire la formazione nel metaverso punta soprattutto all’interazione, al coinvolgimento e alla riproduzione di alcune attività della vita reale.
Quindi, quali potenzialità può offrire il Metaverso nelle attività di formazione?
Gli eventi o i meeting nel Metaverso sono incontri virtuali e interattivi che vengono organizzati in apposite piattaforme online, pertanto non occorre essere presenti fisicamente dato che il luogo è dematerializzato e chi partecipa può farlo ovunque si trovi in quel momento, gli occorrerà solo una connessione a internet.
Agli eventi gli utenti possono partecipare mediante le sembianze dei loro avatar, possono interagire in appositi spazi virtuali con gli altri ospiti. Lo stesso vale per le riunioni di lavoro, si può interagire con i propri colleghi e partecipare ai meeting in appositi spazi virtuali.
Infine, in base al tipo di evento o meeting si può modificare la modalità di interazione, lo scenario e ruolo dei partecipanti.
Per quanto riguarda le tipologie di eventi Metaverso, possiamo citare le conferenze, i webinar, le fiere e i lanci di un nuovo prodotto.
Così come nel mondo reale anche gli edifici del Metaverso avranno bisogno di essere progettati perché saranno spazi adibiti alla socialità e condivisione.
Nel Metaverso, però, non servono materiali e mezzi, non ci sono norme urbanistiche e burocrazia, anzi diventa per il progettista luogo in cui non deve preoccuparsi dei costi o della realizzazione del progetto come accade per un edificio reale. Il progettista può concentrarsi esclusivamente sulle scelte progettuali che possono far risaltare il valore dell’edificio da “costruire”.
Questo interesse per gli spazi virtuali ha determinato per il settore del real estate una forte crescita nei metaversi. Infatti, aziende o privati si contendono terreni per poter edificare, svolgere attività, affittare o lasciarlo intatto in attesa di un possibile aumento di valore.
Lo sviluppo tecnologico continua a ridefinire le nostre esigenze che sono in costante evoluzione e lo fa anche con architetti e designer pronti a dare vita al cambiamento nell’architettura che da fisica può diventare digitale ma anche phygital (unione tra fisico e digitale).
Ed è chiaro che tutto questo aprirà la strada a nuovi modelli di business e flussi economici per gli architetti che venderanno i loro progetti come semplice contenuto invece di attendere la realizzazione di un progetto.
L’arte e la cultura approderanno nel Metaverso. Si prevede che tutti i musei apriranno una loro sede nello spazio del Metaverso e avranno la possibilità di utilizzare gli NFT (Non Fungible Token) e di duplicare le loro opere in formato digitale certificato.
Grazie al Metaverso, sarà possibile per le persone mostrare le forme digitali di arte e gli NFT consentiranno di dare un prezzo a quei contenuti attraverso la certificazione di unicità e proprietà.
Il Metaverso diventerà, quindi, luogo per turisti digitali, artisti e creator che potranno avere accesso ad opere ed esperienze senza confini. Potranno, infatti, visitare i musei digitali da un punto di vista differente, accessibile da casa o qualsiasi altro luogo e sostenibile per l’ambiente.
Inoltre, con gli NFT le esperienze vissute, per esempio durante la visita virtuale a un museo, potranno essere documentate e rese uniche.
Il Metaverso apre anche allo scambio tra i marchi e cliente e alle interazioni con i prodotti virtuali.
Nel Metaverso si potrà creare una copia virtuale della propria casa in cui, per esempio, sarà possibile “provare” dei pezzi di arredamento. All’interno dei siti e-commerce, si potranno far provare dei vestiti ai nostri avatar per verificare taglia, colore e vestibilità.
Le possibilità in un mondo virtuale sono infinite, i brand possono fornire prodotti in grande quantità e servizi personalizzati. Ed è chiaro che questa moltiplicazione dell’offerta vedrà l’evoluzione della logistica in un modello basato su punti di stoccaggio centralizzati in grado di produrre o servire delle vaste zone in tempi molto rapidi.
Quindi, si può ipotizzare una supply chain virtuale in cui bisognerà gestire i flussi di consumi e produzioni virtuali.
Per esempio, un’azienda che produce borse virtuali personalizzate dovrà adeguare il prodotto alla richiesta di uno o più clienti. Questo potrebbe causare un congestionamento nella produzione, ma grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile prevedere le intenzioni di acquisto e le prevendite, così producendo in anticipo dei prodotti semilavorati, il produttore potrà soddisfare per tempo la richiesta specifica di un cliente.
Infatti, la realizzazione finale del prodotto potrà essere realizzata attraverso attrezzature automatiche così come avviene nel caso di imballaggio personalizzato.
Anche se il Metaverso subirà continue evoluzioni, molte società finanziarie sono consapevoli che è uno spazio che dovranno occupare. Banche e intermediari iniziano a pensare al mondo digitale e ai micropagamenti come le criptovalute che probabilmente coesisteranno insieme alla valute legali.
Tra le opportunità di investimento nel Metaverso per investitori e aziende, ci sono:
Tutte le possibilità che mette in campo il Metaverso sono sicuramente molto accattivanti, ma come per tutte le tecnologie, occorre tutelare gli utenti e definire con chiarezza dei limiti e confini.
Infatti, devono essere definite e sviluppate delle funzionalità anche nel Metaverso per renderlo accessibile e sicuro per gli utenti.
Il mondo virtuale ha bisogno di linee guida e regole per evitare che qualcosa possa ledere alla privacy degli utenti o rendere non proprio sicuro l’utilizzo di un servizio. In questa fase non occorre delineare regole troppo rigide ma è invece importante pensare alle esigenze a cui il sistema di regole definitivo dovrà rispondere.
Regole non solo per gli utenti ma anche per gli inserzionisti e le aziende che non possono sommergere gli utenti di contenuti non richiesti e rendere non piacevole l’esperienza per l’utente.
Inoltre, se un utente non rispetta le regole o commette un reato nel mondo virtuale compromette la sicurezza nel Metaverso ed è pertanto necessario applicare delle sanzioni adeguate.
Potrebbe, infine, essere necessario verificare l’identità prima di essere accedere al Metaverso e identificarlo qualora violasse le regole.