Il Virtual Tour per il settore degli eventi è lo strumento ideale per accorciare le distanze e permettere di partecipare a un evento pur non trovandosi sul luogo. Fiere e convegni possono sviluppare il proprio business grazie al virtual tour, attirando turisti e persone da ogni parte d’Italia e del mondo.
Grazie ai virtual tour è possibile offrire infatti esperienze immersive per i turisti ma anche per i colleghi di lavoro. È possibile infatti sperimentare convegni online, partecipare a conferenze e visitare musei pur senza trovarsi sul luogo in modo fisico.
In questo articolo scopriremo che cos’è il virtual tour per il settore degli eventi, come il virtual tour sta migliorando la visibilità di fiere e convegni. Vedremo come Living 3D può aiutare a sviluppare questo business.
Un Virtual Tour per il settore degli eventi permette di creare un’esperienza coinvolgente riguardo a un evento, una fiera o un convegno.
Attraverso il tour virtuale gli spettatori possono vedere e sperimentare la destinazione in prima persona pur non recandosi nel luogo. Questo risulta essere particolarmente utile per eventi quali fiere e convegni ma anche per musei e saloni. La tecnologia del virtual tour riduce le distanze notevolmente. Consente, infatti, a milioni di persone, di visitare destinazioni che altrimenti non potrebbero magari raggiungere. Soprattutto dopo la pandemia molte persone hanno scoperto i vantaggi del virtual tour, che permette di sentirsi partecipi in prima persona.
A un tour virtuale è possibile accedere attraverso un visore per realtà virtuale o anche solo collegandosi da un PC o da qualunque dispositivo mobile.
Ci sono diversi vantaggi che un Virtual Tour per il settore degli eventi può conferire a un convegno o a una fiera. Basti pensare a quanti eventi si potranno raggiungere più facilmente grazie a questa tecnologia. Andiamo più nel dettaglio.
Il fulcro di un evento, di una fiera o di un convegno, è quello di essere parte di un’esperienza. Nel caso di un convegno si desidera poter colloquiare con chi sta parlando, per esempio. Nel caso di una fiera si può desiderare visitare stand, prodotti di nicchia, accessori. Questo è possibile anche attraverso il Virtual Tour per il settore degli eventi. Grazie alla nuova tecnologia è possibile avere la sensazione di camminare direttamente all’interno dell’evento, pur non essendo lì. In questo modo si potranno visitare per esempio musei oppure fiere anche a distanza. Un Virtual tour è dotato infatti anche di informazioni al suo interno e contenuti multimediali, che rendono facile accedere a ulteriori informazioni.
Proprio in virtù del fatto che un Virtual Tour per il settore degli eventi crea un’esperienza immersiva è possibile raggiungere un pubblico più ampio. Qualcuno potrebbe essere curioso di un evento ma non avere la certezza di volerci andare. Grazie al virtual tour potrà capire che è un’esperienza che desidera fare di persona o meno. Inoltre, nel caso ci siano acquisti da poter fare, all’interno dei virtual tour sono presenti contenuti multimediali che consentono poi di accedere anche agli shop online. In questo modo anche senza recarsi in modo fisico sul luogo si potrà sperimentare l’esperienza dell’evento.
Fornire in anteprima uno scorcio di un evento, di una fiera o di un convegno, consente di raggiungere un pubblico più ampio e di attirarlo. Anche il mondo degli eventi è sempre più competitivo e di conseguenza il Virtual Tour per il settore degli eventi rappresenta un modo per differenziarsi dai competitors. Grazie ai virtual tour i clienti potranno assicurarsi che l’esperienza valga la pena e decidere di recarsi sul luogo in prima persona. Questo vale soprattutto per fiere di determinati settori, soprattutto se ancora poco conosciuti.
Anche nel caso di un evento, una fiera o di un convegno, un Virtual Tour per il settore degli eventi consente interattività attraverso contenuti multimediali e chat. È possibile infatti avere chat a disposizione per porre domande a specifici addetti o avere ulteriori informazioni riguardo a un particolare dettaglio. In questo modo il cliente avrà la sensazione di essere sul posto, anche se non presente. Il processo di interazione riduce la distanza e crea la sensazione di vicinanza.
Sebbene un’esperienza dal vivo sia, in modo ovvio, differente da un virtual tour, il Virtual Tour per il settore degli eventi ha il vantaggio di ridurre l’impatto ambientale. La tecnologia è infatti sempre più in fase di sviluppo e migliora di giorno in giorno. Attraverso la tecnologia del virtual tour è possibile assistere a un particolare evento senza doversi spostare. Questo riduce il traffico e le emissioni che derivano dagli spostamenti, sia in auto che aerei. In questo modo è possibile partecipare ugualmente all’evento senza però danneggiare l’ambiente.
Si è visto quali possono essere i vantaggi in particolare per la struttura che ospita l’evento, grazie al Virtual Tour per il settore degli eventi. Tuttavia anche i visitatori possono beneficiare di diversi vantaggi. In primis, è possibile grazie al virtual tour sapere in anticipo come sarà la struttura. Questo consente, in caso vi siano visitatori con ridotta capacità di movimento, di capire quali sono le soluzioni a loro più adatte.
È possibile infatti visitare la struttura dell’evento prima di prenotare. Grazie al virtual tour si potrà capire se il luogo è idoneo o se invece potrebbero esserci difficoltà. In quel caso, sarà possibile contattare l’assistenza dell’evento e organizzarsi.
Inoltre è possibile valutare una location per un eventuale futuro evento. Utilizzando un virtual tour come esempio si potrà capire se il luogo che lo ospita è adatto alle proprie esigenze.
La capacità di creare e organizzare un Virtual Tour per il settore degli eventi rappresenta un ottimo strumento di marketing digitale per ogni fiera, evento e convegno. Attraverso la realizzazione di immagini di alta qualità è possibile garantire ai visitatori un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Con i virtual tour realizzati da Living 3D puoi fornire una visione tridimensionale della struttura che ospita l’evento o la fiera. In questo modo i clienti potranno ruotare al suo interno a 360° e sapere che cosa li aspetta, come se si trovassero lì.
Nei virtual tour inseriamo anche dei contenuti multimediali coinvolgenti come schede di approfondimento, immagini e video per permettere una maggiore interazione. In aggiunta ti forniamo foto in 4K e 360 che puoi inserire all’interno del tuo sito o dei canali social.
Infine, per migliorare l’esperienza di navigazione del virtual tour realizzato per la tua struttura, realizziamo un tour in autoplay che risalta le caratteristiche del tuo spazio e in cui il tuo è guidato durante la navigazione.
In questo modo i visitatori sapranno cosa vuol dire essere all’interno dell’evento. Potranno essere partecipi di convegni e fiere pur non essendo lì in modo diretto, se impossibilitati. Oppure, potranno capire se recarsi di persona e aumentare quindi il tuo business.
Ecco alcuni esempi di modelli 3D di fiere: https://www.salonemilano.it/it/virtual-stand
Se sei il gestore di un evento, di una fiera o di un convegno e vorresti realizzare un virtual tour 3D, noi di Living3D possiamo aiutarti.
Grazie ai virtual tour che realizziamo puoi offrire un’anteprima della tua struttura in fase di prenotazione. Puoi trasformare la visita del tuo hotel in un’esperienza 3D immersiva ed emozionante. Infine, con il tool misura puoi misurare qualsiasi elemento all’interno del virtual tour per pianificare in modo più efficiente il tuo spazio.
Siamo specializzati in tecnologie 3D e possiamo realizzare il Virtual Tour la tua struttura ricettiva sia per replicare il tuo spazio nel digitale ma anche per creare Lead Generation, nuove esperienze per i tuoi clienti e una Brand Awareness.
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