Il Virtual Tour per l’industria turistica è lo strumento ideale per valorizzare e pubblicizzare l’industria turistica. Hotel, B&B e Casa Vacanze possono sviluppare il proprio business grazie ai virtual tour.
Con i virtual tour puoi offrire esperienze immersive per i clienti che possono visualizzare le stanze del tuo hotel, B&B e Case Vacanze ancor prima di prenotare il loro soggiorno.
In questo articolo scopriamo cos’è in generale il turismo virtuale, come i virtual tour per l’industria turistica migliorano la visibilità di una struttura turistica, in cosa consiste la realizzazione di virtual tour per hotel, B&B e case vacanza e infine quali sono i vantaggi del virtual tour per i clienti.
Il turismo virtuale permette di creare, per spettatori e clienti, un’esperienza coinvolgente di una struttura turistica o un luogo di destinazione attraverso l’uso della tecnologia.
Con i tour virtuali, gli spettatori possono vedere e sperimentare una destinazione senza doversi recare verso di essa, il che significa che non sono limitati dai voli disponibili, dalla logistica del viaggio, dai problemi di sicurezza e dal fatto che la destinazione sia aperta o meno. Non devono nemmeno pensare ai fusi orari o alle condizioni meteorologiche.
I virtual tour per l’industria turistica consentono a milioni di persone di visitare destinazioni che altrimenti non potrebbero permettersi. Il pubblico è sempre più interessato ai viaggi virtuali e grazie alla tecnologia della realtà virtuale possono sperimentare cose che non avrebbero mai immaginato possibili.
Ci sono offerte differenti di turismo virtuale, ma in genere per un tour virtuale prevede una combinazione di immagini, video, audio, realtà virtuale, narrazione, interattività e molto altro ancora. Il tutto permette di creare un’esperienza unica e coinvolgente per l’utente, che non potrebbe vivere attraverso le sole immagini.
Ai tour virtuali gli utenti possono accedere utilizzando un visore per realtà virtuale o semplicemente collegandosi su PC o dispositivo mobile.
I virtual tour per l’industria turistica, non solo migliorano l’esperienza dell’utente rendendola più accattivante e coinvolgente, ma migliorano anche la visibilità online delle strutture turistiche, permettendogli di ottenere una serie di vantaggi. Ne vediamo qualcuno.
Il turismo da sempre attira i clienti con l’offerta di fornire un’esperienza irripetibile nella vita ed è questo che fa anche il tour virtuale, con l’aggiunta delle funzionalità interattive che possono raggiungere il pubblico in tutto il mondo.
Se correttamente pubblicizzato, il virtual tour di una struttura ricettiva o di un luogo ha molto da offrire.
Con l’ausilio della tecnologia si possono realizzare grandi cose, per esempio un tour completo nella sala da pranzo di un ristorante, un tour completo nelle camere del tuo hotel. Si possono in aggiunta inserire delle caselle informative per dare maggiori informazioni sui servizi della struttura.
È solo grazie alla creazione di un’esperienza accattivante che può attirare nuovi clienti e dare maggiore visibilità online alla tua struttura ricettiva.
La visibilità online può essere migliorata grazie ai motori di ricerca e lavorando sull’ottimizzazione SEO del tuo sito. Il modo per migliorare la tua posizione all’interno del motore di ricerca è creare contenuti che attirino nuovi clienti e che li trattengono per un periodo di tempo più lungo. Questo con i virtual tour è sicuramente possibile: inserirli sul proprio sito ha una durata di visualizzazione superiore rispetto ad altri siti che non propongono quest’offerta.
Dunque, ottimizzando il sito con contenuti visivi come i virtual tour permette di raggiungere un pubblico più ampio e in tutto il mondo.
Inoltre, se il tour virtuale viene aggiunto anche nella pagina dell’azienda di Google My Business, potenziali clienti interessati potranno entrare nel tuo hotel o B&B e farsi un’idea di ciò che proponi da Google Street View.
In un mercato altamente competitivo come quello delle strutture turistiche, il tour virtuale incrementa le prenotazioni rispetto a un sito che fornisce solo immagini o video delle stanze della sua struttura.
Grazie ai tour virtuali i clienti si sentono rassicurati perché possono avere un’anteprima realistica di come sarà il loro soggiorno nel tuo hotel, soprattutto se arrivano da molto lontano e vogliono evitare qualsiasi delusione.
La scelta di un hotel, B&B o casa vacanza non riguarda infatti solo l’aspetto esteriore ma quello che può dare l’intera esperienza. Gli ospiti che visualizzano in anteprima quello che puoi fornire loro, saranno più propensi a scegliere e prenotare presso la tua struttura.
Il virtual tour è uno strumento digitale molto potente, perché grazie all’esperienza che fornisce permette ai clienti di prenotare con più fiducia la stanza di un hotel, un soggiorno in un b&b o una cena al ristorante.
I clienti sono più propensi a prenotare dopo aver visto il tour virtuale del tuo hotel e ad acquistare servizi extra.
Soprattutto se, per esempio, in aggiunta alla visita virtuale della stanza permetti loro di vedere la splendida vista che avranno quando si affacceranno dal balcone della loro stanza.
I virtual tour per l’industria turistica sono un ottimo strumento di marketing digitale per hotel, B&B e case vacanza.
Con la realizzazione di immagini di alta qualità e in un’esperienza immersiva e coinvolgente, i potenziali visitatori possono scoprire com’è la tua struttura, camminare tra le camere e i vari spazi comuni.
Con i virtual tour, da noi realizzati, puoi fornire una visione tridimensionale delle tue strutture: il cliente può ruotare e visualizzare gli spazi delle tue stanze da qualsiasi prospettiva, analizzare la collocazione delle stanze e la disposizione dei vari spazi comuni.
Nei virtual tour inseriamo anche dei contenuti multimediali coinvolgenti come schede di approfondimento, immagini e video per permettere una maggiore interazione. In aggiunta ti forniamo foto in 4K e 360 che puoi inserire all’interno del tuo sito o dei canali social.
Infine, per migliorare l’esperienza di navigazione del virtual tour realizzato per la tua struttura, realizziamo un tour in autoplay che risalta le caratteristiche del tuo spazio e in cui il tuo è guidato durante la navigazione.
In questo modo al potenziale rimane maggiormente impressa la struttura, le camere e l’hotel in generale in quanto lo visita ancora prima di effettuare una prenotazione.
Ecco alcuni esempi di modelli 3D di strutture alberghiere:
Royal Suite – Four Seasons San Domenico Palace Taormina: https://view.living3d.it/view/voiyLgXEZNd
Cecile Suite – Four Seasons San Domenico Palace Taormina: https://view.living3d.it/view/A734p23PHWf
Penthouse Suite – Four Seasons Milano : https://view.living3d.it/view/TyD6sK5CDwG
Casali di Caole: https://view.living3d.it/view/mntPFcjHSUv
Abbiamo visto come i virtual tour possono fornire numerosi vantaggi per la struttura tra cui l’aumento della visibilità, l’incremento delle prenotazioni e l’acquisto di più servizi.
Ma è chiaro che i vantaggi sono anche per gli ospiti che vorranno soggiornare nella tua struttura turistica dato che possono sperimentare attività, luoghi e destinazioni dalla comodità della propria casa. Vediamo quali sono.
Se sei il proprietario di un hotel, B&B e case vacanza e vorresti realizzare un virtual tour 3D, noi di Living3D possiamo aiutarti.
Grazie ai virtual tour che realizziamo puoi offrire un’anteprima della tua struttura in fase di prenotazione. Puoi trasformare la visita del tuo hotel in un’esperienza 3D immersiva ed emozionante. Infine, con il tool misura puoi misurare qualsiasi elemento all’interno del virtual tour per pianificare in modo più efficiente il tuo spazio.
Siamo specializzati in tecnologie 3D e possiamo realizzare il Virtual Tour la tua struttura ricettiva sia per replicare il tuo spazio nel digitale ma anche per creare Lead Generation, nuove esperienze per i tuoi clienti e una Brand Awareness.
Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato per la realizzazione del tuo Virtual Tour.