Il Web AR è una tecnologia digitale che consente di condividere esperienze AR su internet, senza il bisogno di installare App sui dispositivi.
È una tecnologia che negli ultimi anni sta acquisendo molta popolarità sia tra gli utenti che si trovano immersi in esperienze coinvolgenti e interattive, sia in diversi ambiti come quello commerciale, pubblicitario, della moda, dell’intrattenimento e dell’industria.
In questo articolo ti spieghiamo cos’è il Web Ar, a cosa serve, perché è importante e quali sono i dispositivi compatibili con il Web Ar. Infine, forniamo un approfondimento su quali sono le soluzioni per il Web AR e alcuni esempi applicativi.
Web Ar è l’abbreviazione di Web-based Augmented Reality, ovvero realtà aumentata basata sul Web ed è una nuova tecnologia che non richiede l’utilizzo di un’applicazione per essere utilizzata.
Gli utenti possono accedere alle esperienze della realtà aumentata direttamente dal proprio smartphone utilizzando la fotocamera e il browser via web.
Possiamo definire il Web AR come un’evoluzione di immagini o di schede prodotto inserite sui siti web in modalità statica che adesso, grazie alla realtà aumentata, possono prendere vita con un contenuto virtuale 3D da poter collocare in uno spazio reale.
Con questa tecnologia si può dar vita per esempio all’etichetta di un prodotto o al retro del tuo bigliettino da visita, o ancora a un mobile di arredamento o alla scultura di un museo che possono essere ruotati in ogni angolazioni, ingranditi e posizionati con un semplice clic nell’ambiente desiderato.
Il Web AR o realtà aumentata basata sul Web è una tecnologia che permette agli utenti di accedere alle esperienze in realtà aumentata direttamente dai loro smartphone.
Dato che non è necessario alcun download di App, gli utenti possono vivere un’esperienza AR unica, coinvolgente e interattiva su gran parte dei sistemi operativi, dispositivi mobili e browser web.
Grazie a questa possibilità, di poter utilizzare la tecnologia da diversi dispositivi e browser web, si garantisce ampia accessibilità agli utenti e un’esperienza uniforme per tutti senza alcuna differenza.
Questa tecnologia può essere un’esperienza immersiva per il pubblico ma anche un ottimo strumento per far crescere il business di un’azienda, in quanto aggiungere un elemento interattivo a un contenuto, prodotto o servizio proposto può imprimere un ricordo nella mente del consumatore e aumentare l’interesse verso l’azienda.
Il Web AR offre molti vantaggi in termini operativi e nell’impiego di risorse. Vediamo perché è importante per un’azienda.
I benefici dell’utilizzo di Web AR sono ben evidenti, oltre a quelli appena elencati possiamo aggiungere:
Il Web AR è una tecnologia compatibile su miliardi di dispositivi in tutto il mondo su entrambi i sistemi operativi iOS e Android, e su una vasta gamma di browser web tra cui Google Chrome e Safari.
Tra i due sistemi operativi ci sono delle piccole differenze:
Apple, negli ultimi anni, riconoscendo le potenzialità di questa nuova tecnologia si è specializzata nella realtà aumentata sviluppando una piattaforma “ARKit” che consente agli sviluppatori di creare esperienze in realtà aumentata per i sistemi operativi iOS.
Per Android, invece, il discorso è differente perché Google verifica che ogni dispositivo sia compatibile con la piattaforma Google Play Service per AR e per abilitare le varie funzioni della realtà aumentata.
Le soluzioni per la Web AR sono utilizzate in diversi settori come marketing, pubblicità, gaming, moda, arredamento e molti altri ancora. L’elenco potrebbe essere ancora più lungo ed esaustivo, ma ecco alcuni esempi di settori che utilizzano questa tecnologia digitale.
Le esperienze guidate dai bisogni dei consumatori sono uno dei modi più popolari e frequenti per utilizzare la Web Ar. Le agenzie di marketing e pubblicità per offrire nuove esperienze coinvolgenti ai clienti sfruttano le potenzialità offerte da questa tecnologia.
I marchi di beni di consumo in rapida evoluzione sfruttano la tecnologia Web AR in aree come il packaging o per creare un coinvolgimento con lo storytelling del marchio.
Nell’ambito del marketing B2B, il Web AR è una soluzione che ha avuto una grande diffusione, basta pensare a esperienze, che avvengono ormai regolarmente, come stand fieristici virtuali e conferenze.
Nello sport e intrattenimento possono essere coinvolti gli amanti dello sport e della musica in esperienze coinvolgenti e immersive. Diverse organizzazioni sportive utilizzano questa tecnologia per coinvolgere i fan con informazioni in live per far comprendere meglio quanto accade durante una competizione.
Nel retail e arredamento i clienti possono visualizzare e posizionare i prodotti in ambienti che desiderano, per esempio della loro casa. Con questa funzionalità i clienti possono vedere come saranno i prodotti collocati in una stanza prima di acquistarli.
Provare un rossetto o un mascara prima di acquistarlo? Con la realtà aumentata per il web è possibile. Offrire ai clienti la possibilità di provare virtualmente i tuoi prodotti per il trucco migliora i tassi di conversione e la visibilità del tuo brand.
Come nel settore dell’arredamento e retail, è possibile grazie all’esperienza in realtà aumentata, posizionare l’opera d’arte in casa, nel proprio ufficio o in uno spazio desiderato, prima di acquistarla.
Nel settore food è possibile creare delle rappresentazioni in 3D per promuovere, ad esempio, il piatto del giorno. Questa possibilità può incrementare la fiducia nei clienti e le recensioni positive del tuo ristorante. Un esempio di eccellenza nel settore alimentare è la Macelleria Raimondello, che si distingue per la qualità dei suoi prodotti e le deliziose bombette pugliesi.
Un hotel o un’agenzia di viaggio può migliorare la comprensione delle informazioni grazie all’utilizzo della tecnologia AR per il web. Può offrire maggiori dettagli, informazioni turistiche sul territorio e nella lingua che preferiscono i turisti.
Esistono diversi casi d’uso utili ed esempi di modelli in cui viene applicata la tecnologia Web AR. Ecco una selezione di alcuni esempi:
La realtà aumentata basata sul web porta una serie di benefici e vantaggi in diversi settori per esempio quello del gaming, della moda, dell’arredamento e tanti altri perché offre ai clienti un’esperienza più realistica e coinvolgente.
I clienti, infatti, possono usufruire di un percorso d’acquisto divertente e coinvolgente, provare virtualmente un nuovo prodotto o posizionare un mobile all’interno del loro appartamento.
Le aziende che sposano questa nuova tecnologia possono aumentare la fiducia dei clienti che acquistano i loro prodotti, aumentare le vendite e la loro visibilità.