L’utilizzo della Web AR nell’e-commerce è un ottimo modo per mostrare i tuoi prodotti in 3D all’interno o all’esterno di uno spazio e in tempo reale.
Il Web AR nell’e-commerce si adatta a qualsiasi tipologia di prodotto. Grazie al Web AR i tuoi prodotti possono ora essere acquistati online in un modo nuovo: realistico, immersivo e interattivo.
In questo articolo scopriamo i possibili utilizzi della realtà aumentata in ambito commerciale, quali sono i vantaggi di Web AR per gli e-commerce e infine l’importanza di creare coinvolgimento con i prodotti online.
In ambito commerciale, la realtà aumentata può fornire un enorme supporto alle attività commerciali che si occupano di vendita al dettaglio, per esempio per il B2B (Business to Business) o il B2C (Business to Consumer).
Il Web AR, ovvero la realtà aumentata basata sul web è una tecnologia che può aumentare le vendite creando allo stesso tempo coinvolgimento con i clienti e innescando in loro fiducia verso la tua azienda.
Con la creazione di esperienze nuove e divertenti, le aziende possono supportare i clienti nella scelta dei prodotti, tenendo conto delle loro preferenze.
Abbiamo individuato tre diversi possibili utilizzi in ambito commerciale della Web AR. Eccoli qui di seguito.
Grazie alla realtà aumentata, i clienti possono prendere visione del prodotto in modalità tridimensionale, analizzare tutti i dettagli e personalizzarlo in base ai loro gusti con la possibilità di apportare delle modifiche in tempo reale di alcune caratteristiche come il colore e le dimensioni.
Nella fase di ricerca, puoi supportare i tuoi clienti e aiutarli a personalizzare la loro esperienza di acquisto indirizzandoli nelle loro scelte in base alle esigenze e alle preferenze.
Questa è una funzione che ha un ruolo fondamentale nel processo decisionale e può essere determinante per convincere i clienti a finalizzare l’acquisto.
Le aziende possono creare coinvolgimento con i clienti all’interno dei loro negozi con oggetti e animazioni 3D.
Grazie a questo coinvolgimento i clienti sono stimolati a interagire con le installazioni in realtà aumentata e attraverso i loro smartphone o tablet a condividere la loro esperienza o feedback direttamente sui loro canali social.
Alcuni negozi creano nuove esperienze per i clienti utilizzando spogliatoi basati sulla tecnologia AR, mostrando ai clienti come, per esempio, un capo d’abbigliamento si adatta a loro.
Alcuni marchi hanno sviluppato delle App per migliorare l’esperienza del cliente attraverso il packaging dei loro prodotti, per esempio quelli di Starboy Cosmetics.
I clienti utilizzano il loro smartphone per scansionare un codice QR sulla confezione e accedere a delle informazioni aggiuntive sul prodotto o sul brand.
Per esempio, alcuni dei contenuti digitali che l’AR può trasmettere ai clienti attraverso la confezione dei prodotti sono: video di ricette, immagini sull’attività produttiva, istruzioni sul riciclo di alcuni materiali, buoni sconto.
Lo scopo finale è quello di creare un’esperienza personalizzata e coinvolgente per il cliente che possa portare ad aumentare la sua fedeltà verso il marchio.
E nel commercio online quali sono i possibili utilizzi della realtà aumentata? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.
Esperienze interattive e immersive possono facilitare l’esperienza di acquisto anche nel settore e-commerce.
Aziende, brand e rivenditori possono offrire queste esperienze grazie agli strumenti del Web AR, parliamo di un catalogo dei prodotti in realtà aumentata, di un camerino virtuale e di manuali interattivi.
Il catalogo prodotti in AR permette di visualizzare i prodotti in 3D e dunque di fornire una vera anteprima dei prodotti come se il cliente fosse presente in negozio.
Inoltre, l’utente può vivere l’esperienza senza la necessità di scaricare alcuna app, gli basta scansionare un codice QR, leggere le informazioni aggiuntive e aggiungere l’articolo al carrello.
Una funzione che permette al cliente di provare virtualmente un prodotto, come un vestito, un paio di scarpe o un articolo di make-up, prima di acquistarlo e di riceverlo fisicamente a casa.
Mediante la fotocamera di un dispositivo digitale e grazie al riconoscimento facciale o corporeo, chiunque può provare un oggetto, dai gioielli, ai vestiti, alle scarpe al trucco.
Inoltre, c’è anche la possibilità di provare oggetti in un ambiente 3D: l’utente può posizionare, ad esempio, un mobile nel soggiorno della sua casa, vedere come sembra e se dimensioni e caratteristiche sono appropriate e rispecchiano le idee che ha in mente per la sua casa.
È importante offrire ai clienti anche un servizio post-vendita, includendo per esempio un manuale interattivo di istruzioni o informazioni sui prodotti acquistati all’interno dell’e-commerce.
La realtà aumentata può offrire al cliente un’esperienza interattiva, migliorare e facilitare la parte di installazione o manutenzione di un articolo tecnologico o elettronico.
I manuali interattivi possono, anch’essi, svolgere una funzione di coinvolgimento e consolidamento del rapporto con l’azienda.
Possiamo, infine, dire che questi possibili utilizzi del web AR sono davvero positivi sia per i clienti, per le aziende del settore commerciale e le aziende di e-commerce.
Lo shopping online è ormai in forte espansione e questo ritmo non sembra destinato a fermarsi. I siti di e-commerce su questa linea cercano di migliorare l’esperienza degli utenti allo scopo di aumentare le vendite online.
Ed è certo che il futuro delle vendite dei prodotti di e-commerce e del business in generale sarà in gran parte basato sulla realtà aumentata e sul Web AR.
Scopriamo, nello specifico, 3 vantaggi del Web AR per gli e-commerce.
Il traffico generato dal tuo sito e-commerce o dal tuo canale social può essere facilmente convertito in potenziali lead grazie alla possibilità di creare interazione con i tuoi prodotti.
Integrando Web AR all’interno del tuo sito o nella pagina social aziendale puoi creare un migliore coinvolgimento con gli utenti che possono provare i tuoi prodotti in 3D senza la necessità di scaricare un’App e condividere le loro sensazioni con gli utenti dei loro canali social.
Le immagini 3D dei prodotti offrono un’esperienza di anteprima unica e differente rispetto a quella che potrebbero fornire delle normali immagini e video.
La possibilità, per l’utente, di visualizzare un prodotto in 3D lo aiuta a prendere una decisione sulla qualità del prodotto, la dimensione, la vestibilità e l’usabilità.
Tutto questo può essere un’agevolazione per te e il tuo cliente che sceglie la migliore opzione tra quelle disponibili e riduce così i tempi in termini di resi e cambi.
Dato che la Web AR non necessità di un’App per essere utilizzata, le possibilità che un cliente si fermi sul tuo sito per utilizzare questa tecnologia sono nettamente maggiori, perché può immergersi senza nessun vincolo in un’esperienza di realtà aumentata.
Con Web AR puoi aumentare le possibilità di conversione del cliente che prova e sceglie i tuoi prodotti nella comodità della sua casa. Un aspetto che ti permette di dimostrare l’attenzione per il cliente e il tuo impegno nei suoi confronti.
Crea un nuovo modo di coinvolgere i tuoi clienti con i tuoi prodotti interattivi. Web AR può essere utilizzato a questo scopo, per esempio puoi offrire ai tuoi clienti la possibilità di provare un paio di scarpe, diversi tipi di occhiali da sole o provare trucchi, colori per capelli e molto altro ancora.
Questo tipo di coinvolgimento assicura un aumento della fiducia nei tuoi confronti e un incremento dei tassi di conversione.
Con Web AR puoi dare vita ai tuoi prodotti, offrire ai clienti la possibilità di visualizzarli in 3D direttamente dalle pagine dell’e-commerce o all’interno dei social media.
Web AR, inoltre, consente loro di posizionare i tuoi prodotti in uno spazio fisico per provare la posizione nelle case o uffici dei tuoi clienti.
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