Virtual Tour per negozi di moda: rivoluziona il tuo retail con Living3D

Nel corso degli ultimi anni l’industria della moda si è adattata al mondo del digitale più di ogni altro settore. Questo perché esso va avanti grazie all’esposizione della propria merce e, in un mondo che si compone ormai di imprenditori digitali, è inevitabile che anche il retail si adegui. Per questo i virtual tour per negozi di moda sono una svolta all’interno del settore.

Un virtual tour è un’esperienza del tutto digitale e interattiva, che permette ai clienti di visitare il negozio e lo store pur senza essere all’interno. In questo articolo vedremo come i virtual tour possono migliorare l’esperienza di clienti e rivenditori nel mondo della moda.

Virtual tour per negozi di moda: che cos’è

Quando si parla di virtual tour per negozi di moda si intende un vero e proprio tour dello store. Questo permette di esplorare gli spazi del negozio, visualizzare i dettagli e accedere persino a prodotti esclusivi.

Attraverso il virtual tour i clienti potranno farsi un’idea del negozio, del modo in cui espone la merce e di quanto ha all’interno. È possibile esporre qualunque brand e fornire ulteriori dettagli. Grazie all’avanzata tecnologia è possibile anche zoomare sui dettagli quali cuciture, colore, dettagli dei tessuti. È possibile, allo stesso modo, avere un ampio sguardo a tutta la collezione del negozio, per farsi un’idea.

Oltre alle fotografie e ai prodotti è possibile inserire contenuti multimediali. Si parla in questo caso di video, presentazioni interattive, immagini, informazioni. Tutto il necessario per conoscere la storia dei brand, del negozio, e dell’ultima collezione.

Infine, esiste la possibilità di interagire in modo diretto con assistenti virtuali. Questi potranno rispondere a eventuali domande e aiutare il cliente attraverso l’esperienza del virtual tour. Ogni negozio di moda ha l’obiettivo di creare un’esperienza unica per il cliente. Seppur non sia possibile replicare un’esperienza fisica, in quanto manca il tatto, è possibile comunque fornire un’esperienza che aiuti il cliente nella sua scelta.

Come i virtual tour stanno cambiando la shopping experience nel settore della moda

Il fenomeno dei virtual tour per negozi di moda sta di certo cambiando l’esperienza per il settore. Poter fare shopping restando a casa propria non è una novità, in quanto negli ultimi anni molti e-store sono nati proprio in questo modo. Tuttavia, gli e-store permettono di visualizzare solo foto dei prodotti.

Un virtual tour consente invece la massima esplorazione di un negozio e permette di poterlo visualizzare a 360° pur non recandosi fisicamente nello store.

Di conseguenza il modo di fare shopping cambia in modo inevitabile. È possibile farsi un’idea in precedenza di quanto è possibile trovare all’interno dello store e poi recarsi direttamente in negozio oppure acquistare online. Tutto questo porta a diversi vantaggi che vedremo in seguito.

Virtual tour per negozi di moda: i vantaggi

La presenza dei virtual tour per negozi di moda presenta diversi vantaggi sia per i clienti che per i rivenditori. In questo modo entrambi possono essere pienamente soddisfatti della soluzione del virtual tour e beneficiarne.

Esperienza interattiva

Un virtual tour per negozi di moda offre un’esperienza interattiva restando a casa propria. In questo modo è possibile, attraverso un visore di realtà aumentata, uno smartphone o un laptop, guardare il virtual tour del negozio di moda. È possibile inoltre zoomare dettagli, cuciture, tessuti. Pur non potendo sostituire il tocco, si avranno quanti più dettagli possibili.

Vedere le nuove collezioni

A volte si desidera vedere la nuova collezione di un negozio di moda, soprattutto se si parla di marchi di lusso come D&G o Ferragamo, ma non è sempre possibile recarsi nello store. Attraverso il virtual tour per negozi di moda è possibile visitare e osservare le nuove collezioni senza spostarsi, in modo da non perdersi neanche un dettaglio delle nuove tendenze e delle ultime novità.

Consulenza virtuale

Si pensa che senza recarsi in negozio non sia possibile avere un confronto con chi sia all’interno. Grazie al virtual tour per negozi di moda questo non è vero. Infatti all’interno del virtual tour è possibile interagire con un consulente, anche attraverso richieste tramite applicazioni come Zoom o Google Meet, che permettono di parlare direttamente con un consulente. In questo modo si potranno chiedere informazioni e consigli.

Contenuti multimediali

All’interno di un virtual tour per negozi di moda è possibile inserire tutti i contenuti multimediali che si desiderano. Per questo i clienti potranno assistere a video, immagini, musica e informazioni, in modo da esplorare tutto ciò che non possono vedere dal vivo. Questo consente di accedere a ogni tipo di informazione e dettaglio senza doverci recare in negozio.

Sempre aperto

Un virtual tour, al contrario di un negozio, non chiude mai. Di conseguenza attraverso il virtual tour per negozi di moda è possibile visitare in qualunque momento il negozio, prendere informazioni ed eventualmente recarsi al negozio stesso o procedere tramite acquisto online.

Vantaggi per i negozi di moda

Oltre che ai vantaggi per i clienti, anche i negozi stessi possono trarre un vantaggio dal virtual tour per negozi di moda.

Le attività possono usufruire di questo tipo di tecnologia e raggiungere grazie a essa una clientela più ampia, per esempio.

Niente limitazioni geografiche

Utilizzando il virtual tour per negozi di moda ogni cliente può raggiungere il negozio. Di conseguenza la propria clientela si potrà espandere, in quanto sarà possibile visitare il negozio da ogni parte del mondo, anche a distanza. Questo consente al negozio di guadagnare in visibilità e di acquisire quindi una nuova clientela.

Dati e analisi

Un virtual tour per negozi di moda tiene conto anche del traffico sul sito. In questo modo è possibile controllare quali sono i prodotti più guardati, sfruttare nuove strategie di marketing e rivolgersi a un target personalizzato. Questo può solo che contribuire all’attività, che avrà dati certi da cui prendere spunto.

Rivoluzionare il settore

Si è sempre pensato che la moda fosse un settore pressoché irraggiungibile, soprattutto se si parla di brand di lusso. Attraverso i virtual tour per negozi di moda non è più così. Chiunque può visitare un negozio di moda o un brand di lusso, virtualmente, e godere dell’esperienza. In questo modo sarà possibile assistere anche a video riguardanti le nuove collezioni, i nuovi prodotti, e conoscere al meglio il brand e l’identità dell’azienda stessa.

Come realizzare un virtual tour per negozi di moda

Realizzare virtual tour per negozi di moda permette al negozio di acquisire visibilità e una maggiore clientela. Noi di Living3D siamo qui per aiutarti.

Realizziamo immagini di alta qualità e le inseriamo all’interno di un’esperienza immersiva e coinvolgente per i clienti che potranno accedere a prodotti esclusivi. I virtual tour consentono ai clienti di immergersi pienamente nello spirito del negozio.

Il negozio di moda, piccolo o grande che sia, in questo può:

Una volta realizzato, puoi utilizzare il tuo virtual tour nei seguenti modi: 

Come Living3D sta creando esperienze di visita immersiva per i negozi di moda

Grazie alla tecnologia 3D e i Virtual Tour 3D che abbiamo individuato come strumento ideale per portare il mondo reale in un mondo virtuale. 

Il Virtual Tour permette di creare un’esperienza realistica e immersiva. I tuoi potenziali clienti possono interagire con il tuo spazio virtuale mediante un dispositivo da tutto il mondo e accedere 24 ore su 24. 

Possiamo replicare lo spazio del tuo negozio di moda e portarlo nel modo digitale, in modo che tutti possano raggiungerlo.

Ecco qui i nostri progetti per i brand più prestigiosi: https://living3d.it/categoria-portfolio/boutique-showroom/

Se vuoi portare il tuo brand di lusso in una dimensione virtuale e permettere a un pubblico più ampio di raggiungerti in una visita virtuale e immersiva. Contattaci e richiedi una consulenza. Sapremo consigliarti la migliore soluzione per il tuo progetto e soddisfare ogni tua esigenza.