Virtual Tour nel settore dell’istruzione

Il virtual tour nel settore dell’istruzione consente di mostrare le potenzialità e i valori di una scuola, università e centri di formazione in un’esperienza innovativa e immersiva.

Se vuoi portare il tuo spazio fisico in una dimensione virtuale e creare un’esperienza unica nel suo genere per i tuoi potenziali utenti, noi di Living3D possiamo aiutarti a realizzare il tuo progetto. 

In questo articolo scopriamo in cosa consiste un virtual tour nel settore dell’istruzione, quali sono i vantaggi, in cosa consiste la realizzazione del virtual tour per scuole e università e come noi di Living3D creiamo esperienze coinvolgenti in virtual tour.

Virtual tour nel settore dell’istruzione: in cosa consiste?

Il virtual tour nel settore dell’istruzione consiste in uno strumento comunicativo e innovativo di forte impatto visivo, che coinvolge gli utenti in un percorso virtuale e realistico accompagnato da contenuti visivi, uditivi, foto, video e approfondimenti. 

Grazie ai tour virtuali, il potenziale studente di una scuola o università può visitare in un’esperienza immersiva la struttura senza dover essere lì presente fisicamente e può farlo da un pc, tablet o smartphone. 

Creare un tour virtuale per la tua scuola significa portare potenziali studenti all’interno della tua struttura, far scoprire loro le diverse attività che vengono svolte, gli spazi comuni in cui possono relazionarsi e allo stesso tempo dimostrare il valore della tua scuola o università. 

Possiamo riassumere in questo modo il virtual tour, come uno strumento innovativo, semplice e funzionale. In dettaglio:

Perché realizzarlo e utilizzarlo per la tua scuola, università e centri di formazione? Ti mostriamo una serie di vantaggi nel prossimo paragrafo.

I vantaggi dei virtual tour nel settore dell’istruzione

Il virtual tour, in generale, è un potente strumento di marketing perché ti consente di distinguerti dalla concorrenza, offre un’esperienza di visualizzazione unica e innovativa, permette di raggiungere un target specifico e crea interazione e coinvolgimento. 

Ma, ecco quali sono i vantaggi dei virtual tour nel settore dell’istruzione. 

1.Il virtual tour aiuta a familiarizzare con la struttura

Il virtual tour consente ai visitatori di visitare una struttura scolastica, universitaria e di familiarizzare con gli spazi che magari per qualche anno occuperanno. 

È, soprattutto, importante visitare comodamente da casa per i potenziali studenti che vivono fuori sede che possono camminare tra i corridoi dell’Università, visitare le classi, le zone di relax, la biblioteca e molto altro ancora come se fossero davvero al loro interno senza dover per forza fare una visita in loco. 

2.Permette di emergere nel mondo dell’online 

Non sempre i siti web nel settore dell’istruzione, offrono la possibilità di fare dei tour virtuali. Realizzarlo e inserirlo all’interno del sito della scuola o università può aiutarti a distinguerti online rispetto ai competitor. 

Molti siti web, infatti, mostrano attraverso immagini e foto statiche di edifici e spazi di ritrovo. In tal senso la tua struttura può distinguersi con un virtual tour che permette ai potenziali studenti di immedesimarsi in un’esperienza realistica e nell’idea di ciò che li attende dopo l’iscrizione presso il tuo istituto. 

3.Evidenzia l’unicità della scuola

Attraverso un virtual tour si possono far emergere le diverse aree della scuola, i dettagli che rendono unico e speciale quel luogo, e le differenze rispetto a un altro istituto. 

4.Creano coinvolgimento

Un tour virtuale della tua scuola all’interno del sito web ha maggiore probabilità di creare coinvolgimento rispetto a un carosello di foto. Permette ai visitatori di vedere il cortile, gli edifici della scuola e possono immaginarsi tra i loro corridoi. 

5.Presentazione professionale dell’istituto

La visualizzazione del virtual tour presenterà la scuola, l’università o il centro di formazione in modo professionale.

I tour virtuali sono percepiti come strumenti coinvolgenti di alta qualità, ed è così che può essere rappresentata la tua scuola. 

6.Permette di mostrare un quadro completo della scuola

Oltre a mostrare una panoramica della scuola e attirare l’attenzione su dove si svolgono le lezioni, con il virtual tour si possono anche evidenziare altre aree rilevanti per la tua scuola. Ciò può includere aree esterne all’edificio, come campi sportivi o altre aree designate per attività studentesche all’aperto.

Se c’è un alloggio in loco, puoi far vedere attraverso il virtual tour la struttura abitativa e come sono i singoli dormitori. Questo è importante e rassicurante per gli studenti fuori sede che devono trasferirsi altrove e mediante il virtual tour possono immedesimarsi in un’esperienza che a breve vivranno nella vita reale. 

Realizzazione di virtual tour per scuole, università e centri di formazione

Nella realizzazione di virtual tour per scuole, università e centri di formazione possiamo creare esperienze immersive e coinvolgenti per i futuri studenti e aumentare la visibilità online del tuo istituto. 

All’interno del virtual tour, realizzato con immagini di alta qualità, possiamo far scoprire la tua scuola o università e inserire contenuti di approfondimento esclusivi per evidenziare ogni dettaglio ed elemento utile a far emergere le potenzialità della struttura. 

Il virtual tour nel settore dell’istruzione è uno strumento innovativo perché, oltre a permettere di accedere e visitare all’interno di spazi esclusivi, può fornire nuove esperienze di interazione e connessione tra potenziali studenti e docenti. 

Nei virtual tour realizzati da noi di Living3D offriamo la possibilità di ispezionare gli spazi e le dimensioni della struttura oltre alla possibilità di camminare all’interno del tour.

Nello specifico: 

Il processo di realizzazione del virtual tour inizia con il definire gli obiettivi da raggiungere, ovvero se vuoi trasmettere solo un aspetto relativo alle dimensioni, spazi o se vuoi mostrare la qualità della struttura e far vivere gli spazi dell’istituto e tutte le attività che si svolgono al suo interno in un’esperienza realistica e immersiva. 

Un nostro operatore esegue dei rilievi in loco degli spazi che verranno fotografati con una macchina fotografica 360°. Dopo aver acquisito le immagini, siamo pronti a realizzare il tuo virtual tour.

Una volta realizzato il virtual tour potrai utilizzarlo all’interno del tuo sito web mediante un link diretto che ti forniremo, puoi pubblicarlo sui tuoi profili di Google e infine utilizzarlo mediante QRcode. 

Come Living3D sta rendendo la visita alle scuole e alle università più coinvolgente ed efficace

Noi di Living3D siamo specializzati nella realizzazione di Virtual Tour in 3D e soluzioni di Customer Engagement.

Qui puoi dare un’occhiata a tutti i progetti che abbiamo realizzato: https://living3d.it/categoria-portfolio/varie/ 

Abbiamo individuato nella tecnologia 3D e nei Virtual Tour 3D lo strumento ideale per portare la realtà nella dimensione virtuale. 

Potenziali studenti, prima di approcciarsi a una nuova scelta di vita, possono vivere un’esperienza differente e camminare all’interno del loro futuro restando comodamente seduti sul divano e utilizzando un dispositivo come smartphone, tablet e pc. 

Se vuoi portare il tuo centro di formazione, università o scuola all’interno della dimensione virtuale e attirare un gran numero di potenziali studenti, puoi contattarci e richiedere una consulenza. Possiamo consigliarti la migliore soluzione che si adatta al tuo progetto. 

Link Virtual Tour Scuola Svizzera Milano – Campus Cadorago: https://view.living3d.it/view/Yzj6Pr3uB6f

Come puoi richiedere un Virtual Tour per la tua scuola, università o centro di formazione

Per richiedere il virtual tour per il tuo istituto di formazione puoi contattarci per un incontro di approfondimento. Dopo aver ascoltato i tuoi obiettivi e le tue esigenze, possiamo eseguire dei rilievi in loco e successivamente realizzare il tuo virtual tour che potrai condividere sui canali social della scuola oltre che sulle pagine del tuo sito web.