Virtual Tour nel settore medico e sanitario

A volte è idea comune credere che i Virtual Tour si possano utilizzare solo in settori come quello dell’intrattenimento, della cultura o della progettazione. In realtà anche il Virtual Tour nel settore medico e sanitario è uno strumento che vale la pena utilizzare e che sta rivoluzionando il suddetto settore. 

La presentazione delle strutture ospedaliere è un elemento che può aiutare nell’incremento della fiducia dei pazienti verso la struttura stessa. Inoltre, può essere utile per permettere a studenti e medici di sperimentare nuove tecnologie e prendere confidenza con nuove strumentazioni.

Architetti e interior designer possono avvalersi del Virtual Tour per permettere a dirigenti ospedalieri di comprendere come potrebbe essere una nuova ala dell’ospedale o uno specifico reparto. 

Con l’utilizzo di uno smartphone, di un tablet o di un computer è possibile accedere a una struttura medico sanitaria e vedere ciò che si trova all’interno, in modo da studiare la struttura e conoscerla al meglio.

Se vuoi offrire un’esperienza più immersiva e innovativa ai tuoi clienti e ai tuoi dipendenti, noi di Living3D possiamo aiutarti a realizzarlo. 

In questo articolo scopriremo in che cosa consiste un Virtual Tour nel settore medico e sanitario, quali vantaggi ci sono e come Living3D sta creando esperienza di visita immersiva.

Virtual Tour nel settore medico e sanitario: in che cosa consiste

Un virtual tour rappresenta una visita tecnologica e immersiva all’interno di una determinata struttura. In particolare, un Virtual Tour nel settore medico e sanitario implica che i pazienti possano visitare la struttura, o nello specifico camere asettiche, in cui dovranno recarsi ed esplorarla in modo virtuale ma senza muoversi da casa. Questo consente di avere una panoramica dei reparti, delle stanze e delle sale operatorie. Questo vale anche per gli studenti e per i futuri medici e professionisti che dovranno adattarsi all’ambiente in cui lavoreranno. 

Attraverso il virtual tour è possibile esplorare una struttura ospedaliera e sanitaria a 360°, prendendo nota di tutti i dettagli. Inoltre è possibile inserire all’interno contenuti multimediali e interattivi come video e informazioni. Questo consente anche di risparmiare tempo e di fornire ai pazienti e ai visitatori tutte le informazioni di cui necessitano prima di recarsi in loco. 

I vantaggi del virtual tour nel settore medico e sanitario

Ci sono diversi vantaggi per quanto riguarda il Virtual Tour nel settore medico e sanitario. Di norma si pensa che questa tecnologia la si possa sfruttare esclusivamente in ambienti turistici o di lusso ma così non è. Vediamo alcuni dei vantaggi.

Accessibilità e orientamento

Ospedali e cliniche sanitarie sono spesso di grandi dimensioni e questo può disorientare i pazienti. Soprattutto quando ci si deve recare nel luogo per un trattamento si ha timore di perdersi e di non trovare subito la strada. Attraverso un Virtual Tour nel settore medico e sanitario è possibile per il paziente orientarsi prima ancora di recarsi nella struttura. Il virtual tour infatti permette di esplorare la clinica o l’ospedale in modo da familiarizzare, anche solo visivamente, con ciò che lo circonderà. Questo contribuisce a garantire una certa sicurezza al paziente e a diminuire il suo stato d’ansia, oltre che a permettergli di valutare quale clinica lo fa sentire più a proprio agio. 

Inoltre il virtual tour può essere utile anche per pazienti che presentano una mobilità ridotta. Attraverso il virtual tour potranno capire se ci sono elementi adatti alle loro esigenze, orientarsi al meglio e capire se la struttura è compatibile con le loro necessità. Grazie ai modelli interattivi è possibile anche ottenere informazioni semplicemente cliccando sugli elementi del virtual tour.

Esperienza immersiva e coinvolgente

Attraverso un Virtual Tour nel settore medico e sanitario i pazienti e il personale medico sanitario possono sentirsi pienamente all’interno della struttura. Questo permette loro di esplorare la struttura come se fossero all’interno, immergendosi a 360° nell’ambiente. I pazienti, anche se non presenti in struttura, possono interagire con le informazioni di cui il virtual tour dispone e comprendere quali sono i servizi offerti. Questo crea coinvolgimento nel paziente che potrà sentirsi più a suo agio ed essere più sicuro una volta dentro la struttura, in quanto l’ambiente non gli apparirà sconosciuto.

Attenzione alla trasparenza

Non sempre è facile trovare informazioni dettagliate riguardo le strutture medico sanitarie, che si parli di un ospedale, di una clinica o di uno studio medico privato. I Virtual Tour nel settore medico e sanitario consentono di avere accesso a tutte le informazioni di cui i pazienti necessitano, in quanto è possibile creare un virtual tour apposito che mostri informazioni interattive. Grazie al virtual tour i pazienti possono esplorare le unità di terapia intensiva, le sale operatorie, e avere un’idea di ciò che li attende. Grazie ai virtual tour inoltre è possibile mostrare i macchinari che si potrebbero usare per un’operazione, in modo che un chirurgo possa spiegarlo al paziente. 

Questo porta a un aumento della fiducia dei pazienti nella struttura e nel personale.

Formazione del personale 

I pazienti non sono gli unici a beneficiare dei Virtual Tour nel settore medico e sanitario. Anche gli stessi dipendenti infatti ne possono usufruire. Un tirocinante può per esempio scoprire in anticipo come sarà l’ospedale e il reparto in cui si troverà a lavorare. Al tempo stesso, i futuri medici e infermieri possono familiarizzare con l’ambiente e quindi provare meno disagio quando si troveranno sul luogo. Attraverso le informazioni di cui è dotato il virtual tour si possono apprendere informazioni relative ai macchinari e al loro utilizzo.

A seconda di come si decide di impostare il Virtual Tour è possibile renderlo più o meno interattivo in modo che gli operatori sanitari possano esplorare il loro ambiente di lavoro anche a distanza.

Raggiunge un pubblico più ampio

Grazie al Virtual Tour nel settore medico e sanitario è possibile raggiungere un numero di pazienti più ampio. Soprattutto se si parla di cliniche private o di case di cura è infatti possibile considerare anche strutture più o meno distanti dalla propria residenza senza però doversi spostare. In questo modo ognuno potrà fare le proprie valutazioni, decidere quale clinica ispira più fiducia o in quale si potrebbe trovare più a proprio agio. Tutto questo senza però perdere il tempo dovuto agli spostamenti o alla ricerca di informazioni.

Virtual Tour nelle case di cura

Quando si parla di Virtual Tour nel settore medico e sanitario non si parla solo di strutture ospedaliere oppure di cliniche o di studi medici. A volte nella vita si ha la necessità di informarsi riguardo a una RSA, una casa di cura o di riposo ma non si sa mai quale scegliere. Attraverso un virtual tour i futuri ospiti della struttura, o i loro famigliari, potranno capire se quella particolare residenza fa al caso proprio. Sarà possibile interagire con l’ambiente pur restando nella propria casa e avere tutte le informazioni di cui si ha necessità. Questo permette alle persone di risparmiare tempo e di poter valutare più opzioni in contemporanea senza per questo doversi spostare. 

Come il virtual tour può aiutare il settore medico sanitario

In che modo Living3D può aiutare? Attraverso il Virtual Tour nel settore medico e sanitario Living3D è in grado di offrire esperienze personalizzate sulla base delle esigenze. Per esempio un virtual tour di un ospedale potrebbe mostrare le attrezzature di cui quell’ospedale dispone, mentre una casa di cura potrebbe mostrare le stanze interne in cui i pazienti dovranno risiedere. A seconda delle esigenze del cliente è possibile implementare più informazioni e risorse video, audio e multimediali. Questo consente di offrire la migliore immagine dell’ospedale per cui si lavorare o della propria clinica o del proprio studio medico.

I virtual tour nel settore medico e sanitario promuovono accessibilità e trasparenza, dando la possibilità ai pazienti di vedere ciò che desiderano e informarsi. 

Realizzazione di virtual tour per il settore medico sanitario

Un Virtual Tour nel settore medico e sanitario è un ottimo strumento per garantire visibilità a cliniche, studi medici e strutture ospedaliere. 

Attraverso immagini di alta qualità ed esperienze immersive e coinvolgenti i visitatori potranno visitare la struttura come se si trovassero davvero nel luogo.

Living3D realizza virtual tour che offrono visioni tridimensionali. I visitatori possono ruotare le immagini e visualizzare gli spazi da qualunque prospettiva, in modo da analizzare nel dettaglio ciò che lo circonda.

Sono presenti anche schede di approfondimento, contenuti multimediali e immagini e video che si possono utilizzare anche per il sito della struttura.

Possiamo realizzare anche un tour in autoplay che permette alle caratteristiche dello spazio di risaltare maggiormente e in cui il cliente viene guidato. Adattiamo il virtual tour alle tue esigenze.

Come può aiutarti Living3D?

Se gestisci una clinica, un ospedale, uno studio medico o una casa di cura e vuoi realizzare un virtual tour 3D, noi di Living3D possiamo aiutarti.

Grazie ai virtual tour che siamo in grado di realizzare potrai offrire un’anteprima della struttura ai visitatori che mostrano interesse verso di essa. Una semplice visita si può trasformare in un’esperienza immersiva e che ha il fine di informare e di portare i pazienti a sentirsi più a loro agio. Entrare in un ambiente sconosciuto, soprattutto quando si parla del settore medico, può generare ansia e dubbi. Attraverso il virtual tour nel settore medico e sanitario ogni visitatore saprà dove dirigersi, quali zone offre la clinica, e tutte le informazioni di cui necessita.

Siamo specializzati in tecnologie 3D e possiamo realizzare il virtual tour per la tua struttura sia per replicare il tuo spazio nel digitale ma anche per creare Lead Generation, nuove esperienze per i tuoi clienti e una Brand Awareness.

Contattaci e richiedi un preventivo per la realizzazione del tuo virtual tour.