Virtual Tour per fiere commerciali: come Living 3D sta trasformando la partecipazione degli espositori

Una delle migliori occasioni in cui un’attività commerciale può farsi conoscere sono le fiere. Un esempio è il Salone di Torino, che si tiene ogni anno e garantisce visibilità a molte case editrici. Con il passare del tempo, e soprattutto in periodo di pandemia, i virtual tour per fiere commerciali si sono rivelati fondamentali.

L’evento della pandemia, se da un lato ha fermato molte fiere, dall’altro ha permesso di sviluppare nuovi metodi per poterle visitare anche a distanza. Si parla proprio dei virtual tour, che rappresentano un’innovazione per ogni azienda e per l’evento stesso della fiera.

In questo articolo vedremo come i virtual tour stanno trasformando le fiere commerciali, quali sono i vantaggi e perché convengono.

Virtual tour per fiere commerciali: che cos’è?

Con l’avvento della pandemia, in particolare, le fiere commerciali hanno subito un inevitabile e drastico cambiamento. Poiché per diverso tempo non era possibile recarsi in modo fisico alle fiere, questo significava una perdita di guadagno e di visibilità non indifferente per le attività. Il virtual tour per fiere commerciali si è rivelato un ottimo metodo per ovviare a questo problema.

Per virtual tour per fiere commerciali si intende infatti la possibilità di visitare una fiera commerciale in un modo nuovo e inaspettato, vivendo un’esperienza virtuale senza doversi recare sul posto. Questo è possibile attraverso visori per la realtà virtuale, computer o smartphone. Il tutto è accessibile da qualunque lungo purché si disponga di una connessione internet.

Virtual tour per fiere commerciali: un nuovo modo per presentare i prodotti

In quale modo il virtual tour per fiere commerciali sta rivoluzionando il settore delle fiere commerciali? Vediamolo più nel dettaglio.

Il vantaggio del visitare una fiera dal vivo è quello di poter toccare con mano i prodotti che le aziende presentano. Tuttavia, grazie alla nuova tecnologia, è possibile comunque interagire al punto da trovarsi a fare acquisti. Per quanto virtuali, le fiere sono comunque reali.

A oggi molte fiere sono duplici, hanno uno spazio fisico così come uno spazio virtuale. All’interno della fiera è possibile visitare i diversi stand, domandare informazioni attraverso supporti interattivi e procedere all’acquisto di un prodotto ordinandolo online.

Ogni virtual tour può presentare elementi multimediali come video di presentazione, foto, informazioni, senza che sia necessario recarsi direttamente sul luogo. Grazie alla tecnologia le immagini possono apparire molto realistiche e permettere ai clienti di farsi un’idea chiara del prodotto.

Virtual tour per fiere commerciali: i vantaggi

I virtual tour per fiere commerciali presentano quindi dei notevoli vantaggi, sia per i clienti che per i proprietari dell’attività. Vediamone alcuni.

Esperienza immersiva

Il vantaggio principale di un virtual tour per fiere commerciali è quello di vivere un’esperienza completamente immersiva. Che sia attraverso VR o attraverso smartphone è possibile vedere tutti i dettagli dei prodotti in modo realistico e in contemporanea.

Accesso perenne

Sebbene non sia una regola unica, molti virtual tour per fiere commerciali rimangono online per un lungo tempo. Questo significa che i clienti e i visitatori possono avere accesso quando preferiscono alla fiera virtuale e non devono nemmeno fare code. Questo migliora di molto la fruibilità della fiera perché permette all’attività di essere visibile quanto tempo desidera.

Accesso da ogni luogo

Grazie a internet è possibile accedere a una fiera commerciale da ogni luogo. Per questo i virtual tour per fiere commerciali si rivelano un grande vantaggio, sia per chi è distante sia per chi può avere problemi di mobilità. Questo tipo di fiere consente a chiunque di accedere al virtual tour e godere dell’esperienza della fiera dal proprio luogo di casa.

Vantaggi per la mobilità

Se si hanno difficoltà motorie o si è impossibilitati a raggiungere una fiera che si desidera visitare, il virtual tour per fiere commerciali permette grandi vantaggi. È possibile infatti capire in anticipo se quella fiera può fare al caso proprio oppure visitarla da un luogo distante, senza per questo perdersi l’esperienza. Questo rende la fiera più accessibile e permette a tutti di poterla visitare.

Scoprire le ultime novità

Attraverso il virtual tour per fiere commerciali è possibile scoprire le ultime novità di ogni attività anche senza recarsi in modo fisico in fiera. In questo modo sarà possibile attirare e coinvolgere nuovi clienti che vedranno le ultime novità proposte e potranno acquisire nozioni attraverso le informazioni multimediali presenti nel virtual tour.

I vantaggi per le attività

Oltre che per i clienti che usufruiscono di questa possibilità, il virtual tour per fiere commerciali è un ottimo vantaggio per i proprietari delle attività. Vediamone alcuni.

Genera Lead

Attraverso i virtual tour per fiere commerciali è possibile ampliare il flusso dei propri clienti e creare uno stand virtuale a cui essi possono accedere in ogni momento. In questo modo è possibile individuare potenziali clienti e acquisire nuovi contatti.

Promuovere il proprio stand

Un virtual tour per fiere commerciali consente ai clienti di esplorare i prodotti dell’attività, attraverso un contatto virtuale. È possibile personalizzare il virtual tour e inserire all’interno brochure, schede prodotto, video e link per fornire ogni informazione necessaria.

Promuovere i propri valori

Con l’utilizzo dei contenuti multimediali che il virtual tour per fiere commerciali offre è possibile rappresentare i valori dell’azienda. Questo è possibile attraverso video, immagini, racconti. Sarà più facile così raggiungere una nuova clientela.

Analizzare i dati del traffico

Con un virtual tour per fiere commerciali è possibile anche scoprire quali sono le preferenze dei clienti che visitano la fiera virtuale. In questo modo si può vedere quali sono i prodotti più visitati e capire in quale modo orientarsi.

Realizzazione di virtual tour per fiere commerciali

È possibile realizzare virtual tour per fiere commerciali. Living3D ha lo scopo di creare esperienze interattive, con il fine di coinvolgere potenziali clienti e aumentare la visibilità dello store.

Living3D può realizzare immagini di alta qualità, inserendole all’interno di un’esperienza immersiva e coinvolgente. I clienti potranno in questo modo esplorare lo store, visitarlo e accedere a prodotti unici. In più, inseriamo all’interno del virtual tour schede di informazione, contenuti multimediali e tutto ciò che può aiutare il tuo store a raggiungere la clientela.

Questo tipo di virtual tour è innovativo in quanto dà l’idea di essere in modo fisico dentro al negozio e camminarci all’interno, riducendo quindi all’apparenza la distanza che si trova tra cliente e store. È possibile adattare il virtual tour a ogni esigenza specifica dello store.

Un virtual tour per il settore del retail permette diversi benefici.

Quando il virtual tour sarà realizzato, sarà possibile utilizzarlo in uno o più dei seguenti modi:

Qui è possibile trovare alcuni nostri progetti per diversi store: https://living3d.it/categoria-portfolio/fiere/

Come può aiutarti Living3D?

Se sei il proprietario di un’attività e vuoi realizzare un virtual tour per fiere commerciali, noi di Living 3D possiamo aiutarti. 

Grazie ai virtual tour che realizziamo potrai offrire ai tuoi clienti un’esperienza immersiva. Inoltre potrai capire le preferenze dei tuoi clienti e come restare sempre tra i maggiori leader del settore.

Siamo specializzati in tecnologie 3D e possiamo realizzare il Virtual Tour per il tuo showroom sia per replicare il tuo spazio nel digitale ma anche per creare Lead Generation, nuove esperienze per i tuoi clienti e una Brand Awareness.

Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato per la realizzazione del tuo Virtual Tour.