Virtual Tour per hotel: come Living3D porta l’ospitalità a un nuovo livello

Il virtual tour per hotel è il modo migliore per valorizzare la propria struttura e portare l’ospitalità a un nuovo livello.

Negli ultimi anni l’industria dell’ospitalità si è trasformata sempre di più, avvalendosi di nuove tecnologie da offrire alla clientela. Tra queste innovazioni si trova proprio l’utilizzo del virtual tour, che permette ai clienti di esplorare la struttura prima ancora di visitarla in modo fisico.

Attraverso i virtual tour è possibile offrire ai propri clienti esperienze immersive, permettendo loro di capire tutte le potenzialità dell’hotel. In questo articolo scopriremo che cos’è il virtual tour per hotel, in che modo sta rivoluzionando il settore e come Living3D può aiutarti.

Virtual tour per hotel: un nuovo standard di ospitalità

Un virtual tour per hotel consiste in una rappresentazione virtuale e interattiva di un hotel. Attraverso l’utilizzo di uno smartphone, di un computer, di un visore per realtà virtuale, è possibile esplorare le camere, le aree comuni e tutti gli spazi dell’hotel da remoto.

In questo modo persone anche molto distanti possono valutare l’hotel, capire se fa al caso loro, senza affidarsi solo alle foto ma sentendosi come se già fossero loro. Le elaborazioni grafiche di un virtual tour sono infatti estremamente realistiche e consentono di cogliere i dettagli della struttura alberghiera.

Inoltre, all’interno del virtual tour è possibile inserire anche elementi multimediali che consentono di visualizzare foto, video e informazioni. È possibile anche avvalersi di una chat per il servizio clienti, in modo da velocizzare le comunicazioni con la stessa clientela.

Virtual tour per hotel: come migliorano la visibilità online

Utilizzare i virtual tour per hotel consente di ottenere maggiore visibilità online, in quanto più clienti saranno portati a visitare il sito. Inoltre, permette di ottenere una serie di vantaggi. Ne vediamo qualcuno. 

Crea un’esperienza immersiva

Attraverso i virtual tour per hotel è possibile creare un’esperienza immersiva per i clienti. I clienti potranno infatti visitare gli spazi dell’hotel, dalle camere alle terrazze, dalla sala da pranzo al giardino. In questo modo potranno visitare in anteprima il luogo in cui andare a stare e notare se fa al caso loro o meno. Questo fidelizza il cliente, lo attira e permette di avere maggiore visibilità.

Raggiunge un pubblico più ampio

La visibilità online può essere migliorata grazie ai motori di ricerca e lavorando sull’ottimizzazione SEO del tuo sito. Il modo per migliorare la tua posizione all’interno del motore di ricerca è creare contenuti che attirino nuovi clienti e che li portino a sostare più a lungo nel tuo sito. Attraverso il virtual tour per hotel  questo è perfettamente possibile. Inoltre, anche clienti più lontani possono visitare l’hotel e capire se desiderano sostare lì o meno.

Inoltre, se il tour virtuale viene aggiunto anche nella pagina dell’azienda di Google My Business, potenziali clienti interessati potranno entrare nel tuo hotel e farsi un’idea di ciò che proponi da Google Street View.

Aumenta le prenotazioni

Il settore alberghiero è estremamente competitivo, in quanto sempre più attività cercano di raggiungere il successo. Tra le diverse strategie che si possono effettuare per superare la concorrenza c’è sicuramente il virtual tour per hotel.

Grazie al virtual tour infatti i clienti si sentono rassicurati, perché possono avere un’anteprima realistica di come sarà il loro soggiorno nel tuo hotel. Possono, inoltre, valutare se l’hotel soddisfa tutte le loro necessità, se è adatto anche a persone con difficoltà motorie o in che cosa consiste il panorama attorno. Lì dove le foto possono a volte non mostrare pienamente la realtà, il virtual tour concretizza ciò che è reale e lo trasforma in digitale.

La scelta di un hotel non riguarda infatti solo l’aspetto esteriore ma tutto quello che può fornire. Per questo è importante che possano visitare la piscina, se disponibile, la palestra, o tutto ciò che l’hotel contiene. In caso di conferenze, soprattutto, può essere utile visitare in anteprima il luogo per capire se è adatto allo scopo. 

Permette l’acquisto di nuovi servizi

Proprio perché il virtual tour per hotel garantisce una riproduzione realistica dell’hotel, i clienti si sentono incoraggiati a prenotare e anche ad acquistare nuovi servizi. Per esempio, notando che un hotel è dotato di piscina e palestra, potrebbero voler fare un upgrade del loro soggiorno e avere accesso a quei servizi, o alla SPA. Inserendo all’interno del virtual tour tutte le informazioni multimediali di cui il cliente necessita, ogni visitatore potrà valutare se scegliere nuovi servizi o meno.

Racconta la storia dell’hotel

Ai clienti piace anche conoscere la storia dell’hotel, la sua nascita e i proprietari. Attraverso il virtual tour per hotel questo è possibile. Grazie ai contenuti multimediali infatti è possibile mostrare video, foto o racconti, in modo da avvicinare il cliente all’hotel. In questo modo il cliente potrà sentirsi più vicino anche alla storia dell’hotel e conoscere i valori di chi lo gestisce. Poiché anche il contatto umano è importante, avere queste informazioni e sapere chi gestisce l’hotel può solo che aiutare.

Organizzare eventi

Può capitare di voler prenotare in un albergo per un evento in particolare, una festa, un addio al nubilato o altro ancora. Grazie al virtual tour per hotel è possibile farlo senza essere direttamente sul luogo, in modo da decidere in anticipo come allestire il tutto e che cosa acquistare. Questo facilita l’organizzazione e consente al cliente di avere meno stress da gestire.

Realizzazione di virtual tour per hotel

I virtual tour per hotel sono un ottimo strumento per valorizzare la tua struttura e per renderla competitiva sul mercato. In che modo si può realizzare?

Con la realizzazione di immagini di alta qualità e in un’esperienza immersiva e coinvolgente, i potenziali visitatori possono scoprire com’è la tua struttura, camminare tra le camere e i vari spazi comuni, come la sala da pranzo o il giardino.

Con i virtual tour da noi realizzati, puoi fornire una visione tridimensionale delle tue strutture: il cliente può ruotare e visualizzare gli spazi delle tue stanze da qualsiasi prospettiva, analizzare la collocazione delle stanze e la disposizione dei vari spazi comuni. 

Nei virtual tour inseriamo anche dei contenuti multimediali coinvolgenti come schede di approfondimento, immagini e video per permettere una maggiore interazione. In aggiunta ti forniamo foto in 4K e 360 che puoi inserire all’interno del tuo sito o dei canali social. 

Infine, per migliorare l’esperienza di navigazione del virtual tour realizzato per la tua struttura, realizziamo un tour in autoplay che risalta le caratteristiche del tuo spazio e in cui il tuo è guidato durante la navigazione. 

In questo modo al potenziale rimane maggiormente impressa la struttura, le camere e l’hotel in generale in quanto lo visita ancora prima di effettuare una prenotazione.

Ecco alcuni esempi di modelli 3D di strutture alberghiere:

Royal Suite – Four Seasons San Domenico Palace Taormina: https://view.living3d.it/view/voiyLgXEZNd

Cecile Suite – Four Seasons San Domenico Palace Taormina: https://view.living3d.it/view/A734p23PHWf
Penthouse Suite – Four Seasons Milano : https://view.living3d.it/view/TyD6sK5CDwG

Living3D: Elevare l’esperienza alberghiera con virtual tour innovativi

Se sei il proprietario di un hotel vorresti realizzare un virtual tour 3D, noi di Living3D possiamo aiutarti. 

Grazie ai virtual tour che realizziamo puoi offrire un’anteprima della tua struttura in fase di prenotazione. Puoi trasformare la visita del tuo hotel in un’esperienza 3D immersiva ed emozionante. Infine, con il tool misura puoi misurare qualsiasi elemento all’interno del virtual tour per pianificare in modo più efficiente il tuo spazio. 

Siamo specializzati in tecnologie 3D e possiamo realizzare il Virtual Tour la tua struttura ricettiva sia per replicare il tuo spazio nel digitale ma anche per creare Lead Generation, nuove esperienze per i tuoi clienti e una Brand Awareness. 

Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato per la realizzazione del tuo Virtual Tour.