Virtual Tour per il settore del retail: come Living3D sta trasformando il modo di presentare i prodotti online

Negli ultimi anni le abitudini degli acquirenti sono drasticamente cambiate. Da quando è possibile acquistare online e, in particolare, da dopo la pandemia, sono sempre più le persone che prima di recarsi in uno store preferiscono valutare da casa propria. Spesso, infatti, non si ha il tempo necessario per andare in prima persona all’interno di uno store. Questo capita soprattutto se si è impegnati a causa del lavoro. Di conseguenza i rivenditori si sono trovati a dover cambiare il loro metodo di approccio nei confronti della clientela. Molti store e rivenditori sono alla costante ricerca di modi per attirare la clientela e aumentare le proprie vendite. In questo la tecnologia offre un aiuto. Un valido strumento che sta rivoluzionando il tutto è infatti il virtual tour per il settore del retail.

Se vuoi far immergere il cliente in un’esperienza innovativa e mostrare tutti gli elementi che rendono unico il tuo store, noi di Living3D possiamo aiutarti a realizzarlo.

In questo articolo scopriremo in che cosa consiste un virtual tour per il settore del retail, quali sono i vantaggi e come Living3D può creare esperienze di visita immersiva.

Virtual Tour nel settore del retail: che cos’è?

I virtual tour per il settore del retail permettono di esplorare negozi online e offline come se si fosse direttamente all’interno del negozio stesso. Quando si parla di vendita al dettaglio tradizionale i clienti possono toccare dal vivo e interagire con i materiali in vendita nel negozio. Questo non avviene per quanto riguarda il mondo dell’online e a volte quanto si vede dalle immagini non corrisponde sempre in modo dettagliato alla realtà.

Un virtual tour è una soluzione efficace, di alta tecnologia e potente, che permette a clienti virtuali di esplorare uno store come se fossero lì presenti. In questo modo possono farsi un’idea del negozio, passeggiare in modo virtuale in esso e vedere quali prodotti sono in esposizione. La sensazione è totalmente immersiva e può agevolare nelle vendite.

Attraverso un virtual tour è possibile guardare nel dettaglio ogni prodotto attraverso lo zoom e le schede tecniche, per esempio. Ancora, è possibile valutare un prodotto a 360° oppure considerare se c’è un valido motivo per recarsi in un negozio magari distante. Spesso un virtual tour offre anche la possibilità di interagire con assistenti virtuali, rendendo l’esperienza ancora più immersiva.

I vantaggi del virtual tour nel settore del retail

Ci sono diversi vantaggi che un virtual tour per il settore del retail può offrire alla clientela, sia che si parli di negozi fisici che di e-commerce. Vediamone alcuni più nel dettaglio.

Maggiore visibilità online e offline

In un’epoca in cui le persone sono spesso connesse a internet è necessario ritagliarsi uno spazio anche nel mondo del web. Attraverso un virtual tour per il settore del retail uno store potrà guadagnare visibilità, in quanto anche clienti lontani potranno considerarlo. È possibile che anche solo in una pausa pranzo qualcuno decida di visitare il virtual tour dello store, valutare se comprare qualcosa e poi farlo nell’effettivo. Poiché si tratta di un mondo virtuale questa persona potrà consigliarlo su internet o ai propri amici, aumentando la visibilità dell’esercizio stesso.

Risparmio di tempo per i clienti

Proprio perché la vita di oggi è frenetica e non sempre si ha il tempo di visitare di persona un negozio, il virtual tour per il settore del retail è un’ottima soluzione. Anche chi ha poco tempo ed è molto impegnato infatti potrà riuscire a visitare lo store, valutare cosa c’è al suo interno e farsi un’idea prima di recarsi in ecco. In questo modo il cliente potrà risparmiare tempo e, una volta sul posto, ne potrà comunque approfittare per valutare delle alternative.

Esperienza immersiva

Un virtual tour per il settore del retail offre un’esperienza del tutto immersiva.  È possibile infatti visitare storie di qualunque tipo, anche di lusso. In questo modo il cliente beneficia a tutto tondo di un’esperienza unica, come fosse all’interno stesso dello store. È possibile così visitare anche store che di norma non si riuscirebbe a raggiungere per valutarne i prodotti.

Raggiungere un pubblico più ampio

Proprio perché è tutto virtuale, un virtual tour per il settore del retail consente di raggiungere un pubblico molto più ampio. Di norma si cerca infatti uno store il più vicino possibile alla propria zona. È difficile che ci si metta in viaggio verso uno store senza avere la certezza di trovare ciò che si desidera. Attraverso un virtual tour è invece possibile farsi un’idea in anticipo dei prodotti che si trovano e valutare se fare della strada in più. Ci si potrebbe recare persino in un’altra città, ampliando quindi la propria clientela.

Interagire con assistenti virtuali

Il virtual tour per il settore del retail è un’esperienza immersiva al completo. Per questo al suo interno si possono trovare degli assistenti virtuali che possono fornire consigli e rispondere alle domande. In questo modo l’esperienza apparirà al cliente ancora più realistica e sarà come essere sul posto.

Attenzione ai dettagli

Ciò che differenzia la presenza fisica da quella virtuale è la possibilità di osservare i dettagli. Attraverso il virtual tour per il settore del retail tuttavia è possibile valutare anche colori, texture, cuciture, tutti i dettagli dei prodotti di uno store. È possibile infatti integrare all’interno del virtual tour dei contenuti multimediali come video, presentazioni interattive, immagini, che forniscono dettagli maggiori. In questo modo il cliente potrà valutare in tutto e per tutto ciò che desidera comprare. Poiché l’attenzione ai dettagli è grandi, sarà possibile acquistare anche a distanza, aumentando quindi la propria clientela.

Storytelling

Proprio perché si tratta di un’esperienza immersiva, il virtual tour per il settore del retail non è un semplice mostrare quanto offre lo store. Attraverso la presenza di immagini, video, contenuti multimediali, sarà possibile guidare il cliente all’interno dello store, della sua storia e della sua nascita. Questo può avvicinare il cliente allo store, creando un legame con uno specifico brand o uno specifico negozio.

Differenziarsi dai competitors

Il mondo del commercio è sempre in evoluzione. Proprio per questo è necessario riuscire a distinguersi e attraverso un virtual tour per il settore del retail è possibile farlo. Avere l’opportunità di offrire un virtual tour ai propri clienti permette di risultare all’avanguardia e di mostrare attenzione alla propria clientela. In questo modo lo store potrà avere maggiori probabilità di spiccare rispetto ai suoi competitors.

Realizzazione di virtual tour per il settore del retail

In quale modo è possibile realizzare un virtual tour per il settore del retail? Living3D ha lo scopo di creare esperienze interattive, con il fine di coinvolgere potenziali clienti e aumentare la visibilità dello store.

Living3D può realizzare immagini di alta qualità, inserendole all’interno di un’esperienza immersiva e coinvolgente. I clienti potranno in questo modo esplorare lo store, visitarlo e accedere a prodotti unici. In più, inseriamo all’interno del virtual tour schede di informazione, contenuti multimediali e tutto ciò che può aiutare il tuo store a raggiungere la clientela.

Questo tipo di virtual tour è innovativo in quanto dà l’idea di essere in modo fisico dentro al negozio e camminarci all’interno, riducendo quindi all’apparenza la distanza che si trova tra cliente e store. È possibile adattare il virtual tour a ogni esigenza specifica dello store.

Un virtual tour per il settore del retail permette diversi benefici.

Quando il virtual tour sarà realizzato, sarà possibile utilizzarlo in uno o più dei seguenti modi:

Come Living3D sta creando esperienze di visita immersiva per il settore del retail

Grazie alla tecnologia 3D abbiamo individuato una strumentazione ideale per la creazione di virtual tour per il settore del retail. In questo modo siamo in grado di fornire ai tuoi clienti un’esperienza immersiva in uno spazio virtuale, accessibile da ovunque e 24 ore su 24.

Qui è possibile trovare alcuni nostri progetti per diversi store: https://living3d.it/categoria-portfolio/boutique-showroom/

Se vuoi raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la visibilità del tuo store, contattaci e richiedi una consulenza. Sapremo consigliarti la migliore soluzione per il tuo progetto e soddisfare ogni tua esigenza.