Virtual Tour per il settore della moda

Il Virtual Tour per il settore della moda è uno strumento innovativo per tutti i brand del mondo del fashion che vogliono portare il loro mondo in uno spazio virtuale. La grande forza del mondo del fashion e in particolare dell’haute couture è sempre stata nelle sfilate di presentazione delle nuove collezioni. Negli ultimi anni, anche a causa della pandemia, non sempre è stato possibile per tutti assistere a quelli che sono veri e propri spettacoli.

Attraverso lo strumento del virtual tour il mondo della moda sta cambiando. Se vuoi far immergere l’utente in un’esperienza innovativa e mostrare tutti gli elementi che rendono unico il tuo marchio, noi di Living3D possiamo aiutarti a realizzarlo.

In questo articolo scopriamo che in che consiste il virtual tour per il settore della moda, come può aiutare le collezioni online e come Living3D sta creando esperienze immersive per i brand di moda.

Virtual tour per il settore della moda: in che cosa consiste?

Un virtual tour è un’esperienza del tutto digitale che consente a visitatori da ogni parte del mondo di visitare uno store, un locale, un museo e anche uno store di alta moda. Attraverso dispositivi come visori per realtà virtuale, smartphone o anche solo un computer, è possibile interagire con ambienti virtuali come se si fosse sul posto. Le immagini, infatti, si possono visitare a 360 gradi.

Nel caso di un virtual tour per il settore della moda questo significa che i clienti ma anche solo gli estimatori possono entrare in modo virtuale nei negozi di abbigliamento e non solo. Questa tecnologia è infatti particolarmente utile per quanto riguarda gli showroom oppure le location di eventi di moda. Attraverso il virtual tour i clienti possono esplorare lo store, vedere i dettagli della nuova moda e domandare informazioni in modo interattivo. Diversi brand di alta moda si sono serviti della realtà virtuale per le loro collezioni e per mostrare i loro store o eventi.

I vantaggi dei virtual tour per il settore della moda

I virtual tour per il settore della moda possono avere notevoli vantaggi e benefici sia per i brand che per i clienti. Vediamone alcuni.

Diventare ecosostenibili

Il settore della moda è stato spesso criticato per essere poco sostenibile. Attraverso i virtual tour per il settore della moda tuttavia anche questa industria può essere più sostenibile e avere un minore impatto sull’ambiente. Infatti, poiché tutto sarà digitale, ci potrà essere un risparmio di risorse e di materiali. Inoltre, non sarà necessario spostarsi da uno Stato all’altro per visitare dei particolari store.

Accessibilità globale

Visitare lo showroom di un brand di lusso dell’alta moda può essere un sogno di molti appassionati. Tuttavia questo non è sempre possibile per via della distanza. Attraverso i virtual tour per il settore della moda è possibile visitare gli showroom di marchi di alta moda pur senza spostarsi. In questo modo chiunque abbia la moda come passione potrà visitare lo showroom e scoprire anche le nuove collezioni, senza tuttavia muoversi da casa.

Esplorare senza pressioni

Gli showroom non possono mai ospitare un numero troppo elevato di persone nello stesso momento. Questo spinge la clientela a volte a prendersi poco tempo per esplorare un evento o uno showroom con la dovuta calma. Attraverso i virtual tour per il settore della moda invece chiunque potrà visitare un evento di moda o uno showroom senza pressione e senza fretta, dalla propria casa. In questo modo si potrà godere dell’esperienza pur senza essere in modo diretto sul posto.

Esperienza immersiva e coinvolgente

Uno dei più grandi vantaggi dei virtual tour per il settore della moda è quello di consentire di vivere un’esperienza immersiva anche senza essere presenti sul posto. Questo si riferisce in particolare alla visita di un evento di moda, alla presentazione di una nuova collezione o alla visita di un showroom. Sebbene non si possa toccare con mano i tessuti, la tecnologia attuale è talmente avanzata che consente di immaginare la stoffa degli abiti e vederla a pieni colori. Questo consente di visitare e godere delle nuove collezioni nel momento stesso in cui vengono presentate.

Raggiungere una clientela più ampia

A volte uno showroom o uno store possono trovarsi distanti dal luogo in cui si trova un cliente. Intraprendere un viaggio può essere un dispendio di risorse ed energie e spesso non si è certi di trovare quanto si desidera. Attraverso i virtual tour per il settore della moda è possibile sapere in anticipo ciò che si trova in uno store di moda, in uno showroom o in uno store dell’alta moda. In questo modo è possibile farsi un’idea in anticipo di cosa si troverà all’interno dello store. Allo stesso modo, se non si trova nelle vicinanze qualcosa che si desidera, si possono esplorare altri store a distanza e decidere di recarsi sul luogo. Questo aumenta la clientela degli store e permette di raggiungere più persone.

Vantaggi dei virtual tour per i brand

I vantaggi che derivano dai virtual tour per il settore della moda riguardano sia i clienti che i brand. Nel caso dei brand di moda il vantaggio può riguardare un aumento della clientela e la possibilità di mostrare le proprie nuove collezioni a più persone possibili.

Inoltre, i virtual tour sono personalizzabili. Di conseguenza ogni store e ogni sfilata può avere le sue diverse esigenze da soddisfare. Attraverso contenuti multimediali sarà possibile mostrare all’interno del virtual tour audio e video per esempio, mostrando anche parti di una sfilata. Allo stesso modo è possibile fornire ulteriori informazioni riguardo il brand, la sua storia, la nuova collezione.

In questo modo ogni stilista potrà raggiungere un pubblico più ampio e fare conoscere il proprio nome.

Realizzazione di virtual tour per presentare le collezioni in modo innovativo

Nel realizzare virtual tour per il settore della moda ci occupiamo di creare esperienze immersive e uniche per i clienti e per il tuo brand.

Realizziamo immagini di alta qualità e le inseriamo all’interno di un’esperienza immersiva e coinvolgente per i potenziali clienti che possono scoprire il tuo brand, visitare il tuo negozio, osservare le nuove collezioni e le sfilate. 

Inoltre, all’interno dei virtual tour, i tuoi clienti possono accedere a contenuti multimediali per approfondire ogni aspetto del tuo brand e creare maggiore interazione. 

La realizzazione per il settore della moda consente diversi benefici, tra cui:

Una volta realizzato, puoi utilizzare il tuo virtual tour nei seguenti modi: 

Come Living3D sta creando esperienze di visita immersiva per il settore della moda

I virtual tour per il settore della moda possono essere una vera rivoluzione per il settore stesso. Con la realizzazione di immagini di alta qualità e in un’esperienza immersiva e coinvolgente, i potenziali visitatori possono scoprire cosa si trova dentro lo store, le nuove collezioni e tutte le qualità del brand.

Con i virtual tour, da noi realizzati, puoi fornire una visione tridimensionale dello store o dello showroom e ottenere informazioni sui prodotti.

Nei virtual tour inseriamo anche dei contenuti multimediali coinvolgenti come schede di approfondimento, immagini e video per permettere una maggiore interazione. In aggiunta ti forniamo foto in 4K e 360 che puoi inserire all’interno del tuo sito o dei canali social. 

Infine, per migliorare l’esperienza di navigazione del virtual tour realizzato per la tua struttura, realizziamo un tour in autoplay che risalta le caratteristiche del tuo spazio e in cui il tuo è guidato durante la navigazione. 

In questo modo i clienti potranno scoprire l’idea del brand, visitare lo showroom e decidere se recarsi di persona sul posto. Living 3D collabora con alcune realtà di punta quali Armani, D&G, Salvatore Ferragamo, Starboy.

Ecco alcuni esempi di modelli 3D di boutique e showroom: https://living3d.it/categoria-portfolio/boutique-showroom/

Come può aiutarti Living3D?

Se sei il proprietario di uno showroom, di uno store o di un brand di moda e vorresti realizzare un virtual tour 3D, noi di Living3D possiamo aiutarti. 

Grazie ai virtual tour che realizziamo puoi offrire un’anteprima della tua struttura in fase di prenotazione. Puoi trasformare la visita del tuo showroom in un’esperienza 3D immersiva ed emozionante. Infine, con il tool misura puoi misurare qualsiasi elemento all’interno del virtual tour per pianificare in modo più efficiente il tuo spazio. 

Siamo specializzati in tecnologie 3D e possiamo realizzare il Virtual Tour la tua struttura ricettiva sia per replicare il tuo spazio nel digitale ma anche per creare Lead Generation, nuove esperienze per i tuoi clienti e una Brand Awareness. 

Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato per la realizzazione del tuo Virtual Tour.