Virtual Tour per il settore della ristorazione: come Living3D sta trasformando la presentazione dei menu online

Il Virtual Tour per il settore della ristorazione è lo strumento migliore e ideale per valorizzare il proprio locale. Che si tratti di un ristorante, di un bar o di un pub, la pubblicità che un virtual tour offre è senza precedenti. Grazie a questa particolare strumentazione ogni tipologia di locale presente nel settore della ristorazione può sviluppare il suo business.

Con i virtual tour è possibile offrire ai clienti esperienze immersive, che possono visitare il locale ancora prima di recarsi direttamente sul posto. Grazie al menù virtuale possono decidere in anticipo se il locale fa al caso loro o meno.

In questo articolo scopriremo che cos’è il Virtual Tour per il settore della ristorazione, come i virtual tour stanno cambiando il settore della ristorazione e cosa può fare Living3D per la tua attività.

Cos’è un Virtual Tour per il settore della ristorazione

Un Virtual Tour per il settore della ristorazione è un’esperienza del tutto interattiva in cui i clienti possono esplorare un qualsivoglia locale o ristorante come se fossero presenti sul posto. Questo si rivela molto utile soprattutto quando si vuole organizzare una festa o un matrimonio. Grazie alla realtà virtuale è possibile osservare il posto a 360° e visitare anche il menù online. Questo tipo di tecnologia permette ai ristoratori di offrire ai clienti un’esperienza immersiva. I clienti, invece, possono già capire in quale luogo si troveranno e comprendere se fa al caso loro o meno.

Attraverso dettagli multimediali è possibile avere informazioni in tempo diretto.

I vantaggi dei virtual tour per il settore della ristorazione

Attraverso i Virtual Tour per il settore della ristorazione locali, pub, caffetterie e ristoranti stessi possono godere di diversi benefici. Questo si intende soprattutto a livello pubblicitario, in quanto il loro bacino di utenti potrebbe allargarsi. Vediamo alcuni di questi vantaggi.

1.Crea un’esperienza innovativa e immersiva

Uno dei vantaggi principali del Virtual Tour per il settore della ristorazione è quello di avere un’esperienza senza precedenti. Attraverso questo strumento è possibile visitare un luogo pur senza essere sul posto. Questo permette anche di vivere le sensazioni che il locale più fornire attraverso luci, paesaggi e atmosfere. Attraverso l’esperienza a 360° i clienti proveranno la sensazione di camminare direttamente nel locale. Questo è ideale per quando si organizzano feste o celebrazioni. Aiuta a risparmiare tempo, in quanto non è necessario recarsi sul posto ma è possibile farsi un’idea, anche a distanza, di come può essere il locale.

2.Raggiunge un pubblico più ampio

La visibilità online può essere migliorata grazie ai motori di ricerca e lavorando sull’ottimizzazione SEO del tuo sito. Il modo per migliorare la tua posizione all’interno del motore di ricerca è creare contenuti che attirino nuovi clienti e che li trattengono per un periodo di tempo più lungo. Questo con i Virtual Tour per il settore della ristorazione è di certo possibile. Inoltre, proprio perché è possibile visitare il luogo anche senza essere sul posto, molte più persone potranno prendere in considerazione il locale. In questo modo anche persone distanti potranno capire se vale la pena muoversi per raggiungere il posto e vederlo di persona.

3.Incrementa le prenotazioni

Il settore della ristorazione è senza dubbio competitivo, in quanto esistono locali di ogni tipo. Negli ultimi anni, in particolare, sono venuti alla luce locali particolari, ispirati magari a telefilm o a un particolare dettaglio. Attraverso il Virtual Tour per il settore della ristorazione i clienti potranno capire se il ristorante o il locale appaiono così come viene descritto e valutare se recarsi sul posto e passare lì una serata. Questo porta anche alla prenotazione di un maggior numero di clienti, in quanto si riesce a raggiungere un pubblico più ampio rispetto al solito.

4.Incoraggia la prenotazione per feste e cerimonie

Decidere dove organizzare una cerimonia, come un matrimonio o una festa di laurea, non è mai facile. Con la società frenetica in cui si vive oggi non si ha mai il tempo di visitare i luoghi a dovere. Attraverso il Virtual Tour per il settore della ristorazione sarà possibile farlo anche da remoto. È possibile infatti visitare un ristorante anche a distanza, immergendosi in un’esperienza del tutto nuovo. In questo modo è possibile capire se il locale offre ciò che si desidera. Attraverso i contenuti multimediali è possibile anche capire che cosa offre il menù e vedere se è adatto a ciò che si vuole.

Realizzazione di virtual tour per ristoranti, pub e locali

I Virtual Tour per il settore della ristorazione sono un ottimo strumento per aumentare la visibilità di bar, ristoranti e pub di ogni genere. Con la realizzazione di immagini di alta qualità e in un’esperienza immersiva e coinvolgente, i potenziali visitatori possono scoprire com’è la tua struttura, camminare tra le camere e i vari spazi comuni.

Con i virtual tour da noi realizzati, puoi fornire una visione tridimensionale delle tue strutture: il cliente può ruotare e visualizzare gli spazi da qualsiasi prospettiva, analizzare la collocazione dei tavoli e degli spazi comuni. È possibile comprendere se è presente un giardino o uno spazio all’esterno. Nei virtual tour inseriamo anche dei contenuti multimediali coinvolgenti come schede di approfondimento, immagini e video per permettere una maggiore interazione. In aggiunta ti forniamo foto in 4K e 360 che puoi inserire all’interno del tuo sito o dei canali social. 

Infine, per migliorare l’esperienza di navigazione del virtual tour realizzato per la tua struttura, realizziamo un tour in autoplay che risalta le caratteristiche del tuo spazio e in cui il tuo è guidato durante la navigazione. In questo modo al potenziale rimane maggiormente impressa la struttura, le camere e l’hotel in generale in quanto lo visita ancora prima di effettuare una prenotazione.

Ecco alcuni esempi di modelli 3D di strutture: https://living3d.it/categoria-portfolio/hospitality/

I vantaggi dei virtual tour per i clienti

Abbiamo visto come Virtual Tour per il settore della ristorazione possono fornire numerosi vantaggi per la struttura tra cui l’aumento della visibilità e l’incremento delle prenotazioni. I vantaggi maggiori tuttavia devono essere anche per i clienti che in questo modo si sentiranno apprezzati e sapranno che il locale può fornire loro un maggior servizio.

Come può aiutarti Living3D?

Se sei il proprietario di ristorante, pub, bar e vorresti realizzare un virtual tour 3D, noi di Living3D possiamo aiutarti. 

Grazie ai Virtual Tour per il settore della ristorazione  che realizziamo puoi offrire un’anteprima della tua struttura in fase di prenotazione. Puoi trasformare la visita del tuo hotel in un’esperienza 3D immersiva ed emozionante. Infine, con il tool misura puoi misurare qualsiasi elemento all’interno del virtual tour per pianificare in modo più efficiente il tuo spazio. 

Siamo specializzati in tecnologie 3D e possiamo realizzare il Virtual Tour la tua struttura ricettiva sia per replicare il tuo spazio nel digitale ma anche per creare Lead Generation, nuove esperienze per i tuoi clienti e una Brand Awareness. 

Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato per la realizzazione del tuo Virtual Tour.