Virtual tour per immobili: come Living3D sta rivoluzionando le visite immobiliari

I virtual tour per immobili sono una vera rivoluzione per quanto riguarda il settore dell’immobiliare.

Nel mondo dell’immobiliare infatti la competizione è sempre alta e non è sempre facile farsi notare. Attraverso il virtual tour è invece possibile esplorare un immobile senza muoversi da casa. Questo permette di avere diversi vantaggi, sia per i clienti sia per gli agenti immobiliari.

In questo articolo vedremo in che cosa consiste il virtual tour per immobili e come Living3D può aiutarti.

Virtual tour per immobili: che cos’è

Il virtual tour per immobili è una nuova tecnologia che permette di visitare immobili da remoto. In questo modo è possibile ridurre i tempi di ricerca e di vendita, dando modo al cliente di visualizzare in anteprima l’immobile.

Un virtual tour è una riproduzione realistica di uno spazio ed è possibile visitarlo da remoto, attraverso dispositivi tecnologici quali smartphone, visori di realtà virtuale o laptop. In questo modo è come essere presenti sul posto pur senza esserlo davvero.

Attraverso un virtual tour è possibile guardare nel dettaglio ogni elemento attraverso lo zoom e le schede tecniche, per esempio. È inoltre possibile avere all’interno elementi multimediali quali foto e video. Nel mondo dell’immobile questo può voler dire inserire schede tecniche oppure raccontare attraverso un video la storia di un immobile. Si tratta quindi di un’esperienza immersiva e interattiva che consente a clienti e agenti immobiliari di risparmiare tempo e scremare le proprie scelte.

Virtual tour per immobili: i vantaggi per l’agenzia

L’utilizzo e l’impiego di un virtual tour per immobili è in grado di garantire vantaggi sia al cliente che all’agenzia immobiliare. Vediamone alcuni per l’agenzia.

Riduzione dei tempi di vendita

Uno dei vantaggi principali di un virtual tour per immobili è la possibilità di ridurre il tempo di vendita di un immobile. Si stima, secondo il caso studio di Matterport, che il tempo si riduca di circa il 31%. Il processo di selezione diventa infatti più veloce, in quanto è possibile vedere più immobili in un tempo ridotto.

Raggiungere clienti da ogni luogo

A volte è possibile che qualcuno, nello stesso Paese o dall’estero, cerchi una seconda casa o una casa per le vacanze. Attraverso il virtual tour per immobili è possibile visualizzare un immobile pur senza essere sul posto. In questo modo, anche dall’estero è possibile visionare l’immobile e decidere in seguito se fare un sopralluogo. Questo consente all’agenzia di rivolgersi anche a clienti internazionali.

Possibilità da remoto

Attraverso l’uso del virtual tour per immobili la gestione della clientela è più efficace e veloce. Infatti grazie al virtual tour è possibile visionare l’immobile anche a distanza. Questo consente di poter far visualizzare più immobili e gestire un numero maggiore di clienti con un tempo inferiore.

Maggiore visibilità per gli annunci

Poiché il web favorisce le attività SEO, attraverso l’uso del virtual tour per immobili i propri annunci possono risultare più in vista rispetto ad altri. Con il virtual tour è possibile condividere l’annuncio in pochi secondi e raggiungere una clientela maggiore.

Differenziarsi dai competitors

Con l’utilizzo del virtual tour per immobili le agenzie immobiliari possono differenziarsi dai competitors. Infatti attraverso i virtual tour è possibile fornire un servizio aggiuntivo alla propria clientela, proprio perché si può visitare un immobile anche a distanza. Questo consente di spiccare in un settore che è in continua crescita.

Virtual tour per immobili: vantaggi per la clientela

Oltre ai vantaggi che può ottenere un’agenzia immobiliare, senza dubbio sono i clienti a ottenere i principali vantaggi dal virtual tour per immobili. Eccone alcuni.

Accesso globale

 Uno dei principali vantaggi dei virtual tour è la possibilità di raggiungere un vasto pubblico globale. Gli acquirenti o gli affittuari potenziali possono esplorare una proprietà da qualsiasi parte del mondo, il che può aumentare notevolmente le opportunità di vendita o affitto. Ogni cliente può visionare l’immobile a distanza e da qualunque luogo, che si trovi in vacanza o in ufficio.

Risparmio di tempo ed energia

 I virtual tour per immobili consentono di evitare spostamenti fisici e visite inutili a proprietà che potrebbero non corrispondere alle aspettative. Questo risparmia tempo ed energia sia agli acquirenti che agli agenti immobiliari.

Esperienza interattiva e coinvolgente

 I virtual tour offrono un’esperienza coinvolgente e interattiva. Gli utenti possono avere la sensazione di essere dentro a una casa, guardarsi intorno e avere una sensazione reale dello spazio. Questo può contribuire a creare un legame emotivo con la proprietà. Inoltre, il fatto che sia possibile inserire elementi multimediali quali foto e video contribuisce a un possibile legame emotivo con l’immobile. Un immobile può infatti avere una sua particolare storia che il cliente può scoprire con un semplice click.

Dettagli e precisione

Ciò che differenzia la presenza fisica da quella virtuale è la possibilità di osservare i dettagli. Attraverso il virtual tour per immobile è possibile valutare anche colori, texture, i pavimenti e le mura, tutti i dettagli degli elementi presenti all’interno di un immobile. Grazie all’integrazione dei contenuti multimediali come video, presentazioni interattive, immagini, che forniscono dettagli maggiori. In questo modo il cliente potrà valutare in tutto e per tutto ciò che desidera.

Disponibilità in ogni momento

Un virtual tour è disponibile 24/7, consentendo alle persone di esplorare una proprietà quando è più comodo per loro, senza limiti di orario. È possibile infatti visionare l’immobile dall’ufficio, per esempio, o alla sera, a casa propria, e solo in seguito prenotare una visita dal vivo.

Come creare un Virtual Tour per immobili

Creare un virtual tour per immobili richiede un po’ di pianificazione e attrezzatura, ma può essere un investimento significativo. Ecco come farlo:

Living3D ha lo scopo di creare esperienze interattive, con il fine di coinvolgere potenziali clienti e aumentare la visibilità dello store.

Living3D può realizzare immagini di alta qualità, inserendole all’interno di un’esperienza immersiva e coinvolgente. I clienti potranno in questo modo esplorare l’immobile, visitarlo e accedere a informazioni dirette. In più, inseriamo all’interno del virtual tour schede di informazione, contenuti multimediali e tutto ciò che può aiutare la tua agenzia a raggiungere la clientela.

Attraverso il virtual tour è possibile anche raccontare la storia dell’agenzia e dell’immobile in vendita, fornire dettagli nel giro di pochi istanti. Questo consente ad agenzia e clienti di risparmiare tempo.

Quando il virtual tour sarà realizzato, sarà possibile utilizzarlo in uno o più dei seguenti modi:

Come Living3D sta creando esperienze di visita immersiva per l’immobiliare

Attraverso la tecnologia 3D e l’uso del virtual tour per immobili, Living3D sta creando esperienze immersive per i clienti delle agenzie immobiliari e rivoluzionando il settore.

Il Virtual Tour permette di creare un’esperienza realistica e immersiva. I tuoi potenziali clienti possono interagire con il tuo spazio virtuale mediante un dispositivo da tutto il mondo e accedere 24 ore su 24. 

Possiamo replicare lo spazio di un immobile e portarlo sul web, in modo che sia accessibile a tutti.

Ecco qui i alcuni dei nostri progetti di spicco all’interno del settore immobiliare: https://living3d.it/categoria-portfolio/immobiliare/

Se vuoi portare la tua agenzia immobiliare in una dimensione virtuale e permettere a un pubblico più ampio di raggiungerti in una visita virtuale e immersiva. Contattaci e richiedi una consulenza. Sapremo consigliarti la migliore soluzione per il tuo progetto e soddisfare ogni tua esigenza.  

Come richiedere un Virtual Tour per la tua agenzia

Per ottenere il tuo modello 3D puoi contattarci per un incontro di approfondimento sul tuo progetto e le tue idee per la tua agenzia immobiliare o il tuo immobile.

Identificati i tuoi obiettivi e la soluzione ideale per te possiamo procedere con i rilevamenti in loco. Una volta realizzato il virtual tour potrai condividerlo all’interno dei tuoi canali e inserirlo sul tuo sito web per una maggiore visibilità.