tour virtuali per l'architettura e il design

Virtual Tour per l’architettura e il design

Il Virtual Tour per l’architettura e il design è la ricostruzione di un ambiente, uno spazio o qualsiasi luogo in un modello 3D.

I tuoi potenziali clienti possono camminare negli spazi del tuo progetto di architettura e design e assistere, in una visione realistica e immersiva, a ogni fase di realizzazione. 

Quale modo migliore per presentare le proprie idee, progetti e realizzazioni portando direttamente il cliente all’interno del progetto stesso. 

Grazie al Virtual Tour puoi far vivere ai tuoi clienti un’esperienza innovativa ed emozionante e dare loro la sensazione di esserci stato davvero anche se ancora non esiste nella realtà. 

In questo articolo scopriamo cosa si intende per virtual tour, perché il virtual tour è così importante, quali sono i vantaggi nel settore dell’architettura e del design, come funziona la realizzazione di virtual tour per presentare i progetti in modo innovativo. 

Infine, come Living3D sta rivoluzionando la presentazione dei progetti di architettura e design. 

Cosa si intende per virtual tour?

Il virtual tour è uno strumento di forte impatto visivo ed emotivo che coinvolge gli utenti in un percorso virtuale e immersivo, in quanto viene accompagnato in percorsi realistici fatti di immagini, video, foto e percorsi interattivi. 

I clienti o potenziali clienti, attraverso un tour virtuale possono sperimentare nuove esperienze immersive e realistiche di un luogo in cui non si trova fisicamente in quel preciso momento, attraverso qualsiasi dispositivo. 

Perché il virtual tour è così importante?

Il virtual tour è una ricostruzione di uno spazio, di qualsiasi luogo o di un progetto di design e architettura.

Da qualunque dispositivo e comodamente da casa, infatti, il cliente può fare la sua visita virtuale e assistere alle varie fasi di realizzazione del progetto. 

Grazie ai virtual tour è possibile visualizzare qualsiasi angolo del progetto, valutare spazi, dettagli e misure, ammirare le soluzioni fornite da architetti e designer, valutare e proporre eventuali modifiche.

Quindi, per il settore dell’architettura e del design, i virtual tour rappresentano un enorme passo in avanti, oltre che un valido supporto, perché i clienti possono conoscere e visualizzare il frutto del loro investimento ancor prima che il progetto sia iniziato.

I vantaggi dei virtual tour nel settore dell’architettura e del design

Quali sono i vantaggi dei virtual tour nel settore dell’architettura e del design? Vediamoli qui di seguito. 

Incremento delle vendite

Poter effettuare dei tour virtuali del progetto aiuta il cliente nella fase del processo decisionale e nella decisione di acquistare un immobile. È chiaramente un vantaggio poter immaginare attraverso delle visite in 3D come sarà la propria casa. 

Risparmio economico

Anche se realizzare virtual tour può comportare dei costi iniziali, realizzarlo consentirà di risparmiare sui costi futuri. Dopo l’investimento iniziale, infatti, la sua realizzazione consentirà di visualizzare diverse opzioni di progetti di architettura e design senza il rischio di fare scelte o acquisti sbagliati. 

Visualizzazione dettagliata del progetto

Potenziali clienti e investitori, grazie ai virtual tour, potranno visualizzare in un’esperienza coinvolgente ogni dettaglio del progetto di design e architettura senza dover immaginare a come potrebbe essere una volta finito. 

Modifiche semplici e veloci 

Durante la visualizzazione del Virtual tour è facilmente intuibile individuare errori o eventuali modifiche da apportare al progetto ancor prima che questo possa arrivare alla fase di costruzione. 

Risparmio di tempo

Il risparmio di tempo è tra i vantaggi più importanti proprio perché si traduce in risparmio di denaro. Infatti, rispetto ai tempi passati il tempo utile per la progettazione, visualizzazione e modifiche è minore. In tal senso si consente una più agevole comunicazione tra l’architetto o designer e il cliente le cui esigenze sono soddisfatte in breve tempo. 

Contestualizzazione e comprensione del progetto

In settori come quelli dell’architettura e del design, risulta di fondamentale importanza contestualizzare il progetto e l’impatto che potrebbe avere sull’ambiente. Con i virtual tour si consente un’esperienza totalmente immersiva, non solo all’interno del progetto ma anche nello spazio ambientale circostante. Infine, possiamo aggiungere che un tour virtuale rende tutto più facilmente comprensibile anche per i clienti meno esperti. 

Soddisfazione del cliente

Soddisfare le esigenze del cliente non è sempre facile, ma grazie ai virtual tour quest’ultimi possono facilmente individuare problematiche, visualizzare punti che hanno generato malcontento così da permettere a progettisti e designer di correre ai ripari e modificare il progetto in corso d’opera. 

Rappresentazioni degli spazi

Il virtual tour dà la possibilità al cliente di visualizzare gli spazi in differenti ore del giorno, con luce artificiale o naturale. Pertanto è utile, in fase di realizzazione del progetto rappresentare i vari spazi con diverse soluzioni di illuminazioni che possono riprodurre l’illuminazione in modo realistico di un luogo e in determinate fasce orarie. 

Realizzazione di virtual tour per presentare i progetti in modo innovativo

La realizzazione di virtual tour per presentare i progetti in modo innovativo ha chiaramente dei benefici sia per l’architetto o interior designer, sia per il cliente. 

Per l’architetto o interior designer poter presentare l’idea del suo progetto anche a distanza mediante una visita virtuale, gli permette di: 

Una passeggiata tridimensionale all’interno del progetto sarà più convincente rispetto a una bozza in 2D o 3D statica. 

Per il cliente, che vuole comprare casa o qualsiasi struttura, è una soluzione innovativa perché può visualizzare in un tour personalizzato ogni dettaglio della sua futura casa, valutare eventuali modifiche e tutto questo può farlo comodamente da casa, tutte le volte che lo desidera. 

In Living3D realizziamo virtual tour di alta qualità per garantire un’esperienza totalmente immersiva e coinvolgente. Per ottenere il modello 3D navigabile partiamo dai render 360° realizzati in alta risoluzione. Alla fine per verificare e constatare la riuscita del progetto utilizziamo una mappatura 3D.

I potenziali clienti potranno scoprire il tuo progetto di architettura e design, camminare tra i vari spazi e scoprire i dettagli che hai pensato per la loro futura casa.

Infatti, grazie ai virtual tour il cliente può ruotare e visualizzare tutti gli spazi che desidera, cambiare prospettiva e vedere la disposizione di tutte le stanze. 

Per creare maggiore coinvolgimento e interazione, nei nostri virtual tour sono previsti ulteriori contenuti multimediali come schede informative, immagini e video, in modo da impressionare il cliente che sarà disposto ad affidarti il progetto di realizzazione della sua casa. 

Una volta realizzato il tuo virtual tour, potrai utilizzarlo in uno dei seguenti modi: 

Come Living3D sta rivoluzionando la presentazione dei progetti di architettura e design

Per noi di Living3D la tecnologia 3D e i Virtual Tour 3D in particolare, sono lo strumento ideale per creare un mondo virtuale che rispecchia la realtà. 

Con il Virtual Tour puoi garantire un’esperienza digitale realistica e immersiva. I tuoi potenziali clienti potranno interagire con il tuo spazio virtuale mediante un dispositivo da qualsiasi luogo desiderano. 

I virtual tour sono un modo innovativo di comunicare, puoi creare i tuoi progetti di architettura e design e dare loro una nuova vita attraverso il virtuale: puoi organizzare visite da remoto e sopralluoghi, condividere facilmente mediante un link il virtual tour del tuo progetto e raggiungere un pubblico molto ampio dato che è visualizzabile 24 ore su 24 da qualsiasi parte del mondo. 

Per essere ancora più specifici, i nostri virtual tour ti garantiscono una serie di funzioni. Quali:

Se vuoi portare il tuo progetto di architettura e design in una nuova dimensione e raggiungere un pubblico più ampio. Contattaci e richiedi una consulenza. Sapremo consigliarti la migliore soluzione per il tuo progetto.