Virtual Tour per le aziende

Il virtual tour per le aziende permette di valorizzare il potenziale della tua azienda e di far vivere ai tuoi clienti un’esperienza innovativa e realistica come se si trovasse fisicamente all’interno della tua azienda. 

Noi di Living3D produciamo tour virtuali per diversi settori tra i quali: immobiliare, moda e arredamento, cantieri navali, eventi, hospitality, arte e cultura, fiere, in grado di aumentare l’interesse dei tuoi clienti per gli spazi, i servizi e i prodotti offerti. 

In questo articolo scopriamo cosa sono i virtual tour per le aziende, quali sono i vantaggi, come funzionano i virtual tour e come vengono realizzati i virtual tour su misura per le esigenze aziendali. 

Cosa sono i virtual tour per le aziende?

Il virtual tour è uno strumento che, attraverso un insieme di immagini e video panoramici, permette di creare un’esperienza virtuale di qualsiasi luogo e di visitare uno spazio come se si fosse lì presenti. 

Grazie ai tour virtuali l’utente può sperimentare un’esperienza immersiva e realistica di un luogo in cui non si trovano fisicamente e può farlo da un Pc, tablet o smartphone. 

L’esperienza viene resa ancora più immersiva perché molti virtual tour possono essere personalizzati con effetti sonori, narrazioni o appositi link o pulsanti cliccabili per ulteriori approfondimenti. 

In particolare i virtual tour per le aziende sono un valido strumento di comunicazione perché innovativo ed efficace per far conoscere realtà aziendali come quella di Phamm Engineering.

Consentono di aumentare il valore che viene percepito dagli utenti e potenziali clienti sia in merito al brand che ai prodotti e servizi offerti. 

Realizzare virtual tour per le aziende significa portare il pubblico all’interno della tua azienda, scoprire i processi produttivi, mostrare il valore del lavoro che svolgi quotidianamente. 

È fondamentale per le aziende che siano piccole o grandi imprese, in un mondo sempre più competitivo, mettere in risalto la loro realtà e cogliere tutte le potenzialità di questi strumenti. 

La regola principale è realizzare e condividere contenuti unici che possano mettere in evidenza l’azienda e il modo in cui appari agli occhi degli utenti. 

I vantaggi dei virtual tour per le aziende

Utilizzare questo strumento virtuale può portare una serie di vantaggi per la tua azienda, vediamo quali.

1.Visita virtuale della tua azienda

I virtual tour per le aziende accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, consentono di fare una visita virtuale anche a distanza. I clienti e partner potranno camminare e spostarsi all’interno della tua azienda, esplorarla e interagire con ogni spazio direttamente online.

È un’esperienza, quella del virtual tour, in grado di catturare l’attenzione e coinvolgere un pubblico molto ampio, purché abbia un computer, un tablet o un semplice smartphone.

2.Condivisione sui social network

Oltre ad essere integrati all’interno del sito web aziendale, i virtual tour possono essere condivisi nei tuoi canali social. 

Per esempio, nella pagina Facebook aziendale la condivisione può rappresentare una vera e propria opportunità. Se l’obiettivo finale è mettere in atto una strategia di comunicazione diversa, nuova e che possa distinguersi dalla concorrenza.

Un virtual tour può essere un’ottima forma di comunicazione e condivisione: si può attirare l’attenzione di potenziali clienti promuovendo i tuoi prodotti o servizi e comunicando i tuoi valori aziendali oltre che al clima lavorativo stimolante che si respira all’interno dell’azienda.

3.Incremento della visibilità nel sito e nei motori di ricerca 

Con il virtual tour è semplice esprimere il valore del brand e come nascono prodotti e servizi, come si lavora in azienda, come i collaboratori trascorrono le giornate, perché si utilizza una comunicazione di forte impatto come quella visiva che può essere veicolata mediante un potente canale come quello del web. 

Grazie all’interattività dei virtual tour e la possibilità di condivisione viene incrementata la visibilità non solo sui canali social, ma anche all’interno dei motori di ricerca perché permette di ottimizzare la SEO, migliorare l’indicizzazione degli annunci e portare traffico al sito web.

4. Ampia percezione degli spazi aziendali

Il virtual tour è uno strumento che non può mancare nella narrazione della tua azienda se vuoi stimolare l’interesse di utenti e portare potenziali clienti nella tua realtà, anche se fisicamente a distanza. I tuoi clienti, infatti, possono osservare e valutare cosa hai da offrire, restando comodamente seduti sul divano di casa. 

Di conseguenza, c’è un netto risparmio di tempo e di risorse sia per chi organizza i tour in azienda che per i clienti che senza recarsi sul luogo possono avere una chiara e ampia percezione degli spazi aziendali. 

Come funzionano i virtual tour di Living3D

I Virtual Tour sono gli strumenti ideali per raccontare in modalità immersiva e interattiva la tua azienda.

Consente ai tuoi clienti di poter vivere il tuo spazio come se fosse davvero lì fisicamente e di interagire in modo semplice e veloce. 

Oltre ad essere innovativi e realistici, sono anche personalizzabili. Innovativi perché in una soluzione immersiva possono essere visualizzati da un pubblico globale e da qualsiasi dispositivo come Pc, tablet, smartphone ma anche da un visore in realtà virtuale. 

Realistici perché utilizzando foto e video a 360° possono riprodurre fedelmente la tua azienda così com’è nella realtà senza trascurare dettagli e caratteristiche. 

Infine, i virtual tour possono essere personalizzati perché in ogni spazio della struttura possono essere aggiunti dei contenuti informativi esclusivi come audio, informazioni varie, modelli 3D, video e tanto altro ancora. 

I virtual tour si adattano a qualsiasi spazio e possono farlo anche per la tua azienda. Per qualsiasi soluzione l’esperienza immersiva e di alta qualità è sempre garantita. 

Il virtual tour per le tue esigenze aziendali va ben oltre le fotografie e ti aiuta a distinguerti dalla concorrenza e a mettere in risalto la tua brand identity. 

Realizzazione di virtual tour su misura per le esigenze aziendali

Noi di Living3D realizziamo ricostruzioni digitali che replicano fedelmente uno spazio fisico con soluzioni personalizzate finalizzate a migliorare la customer journey. 

L’intero processo di realizzazione inizia con la definizione dell’obiettivo che sia trasmettere le dimensioni e le qualità della struttura, far vedere gli spazi dell’azienda, e tutte le attività di produzione. Un nostro operatore eseguirà in poche ore dei rilievi in loco degli spazi che andremo a fotografare con la macchina fotografica 360°. In seguito si inizia con l’acquisizione delle immagini e le eventuali modifiche in modo da migliorare la qualità e realizzare un virtual tour facilmente fruibile sul web. 

Dopo questa breve premessa vediamo tutte le funzionalità della realizzazione dei virtual tour: 

Realizziamo virtual tour immersivi che puoi visualizzare con modalità Dollhouse, ovvero puoi percepire gli spazi e le dimensioni in modo tridimensionale, ruotare nella direzione che desideri e osservare gli spazi da più prospettive.

Questa modalità di visualizzazione consente di analizzare ogni ambiente, spazio o stanza e la sua collocazione rispetto a tutto il resto della struttura. 

All’interno del tour virtuale è possibile creare maggiore coinvolgimento grazie alla funzione TAG che permette al visitatore di consultare schede informative, immagini, video e tutto ciò che riguarda gli spazi della tua azienda e i tuoi prodotti. 

Dopo aver realizzato il Tour virtuale a 360 gradi, sarà possibile richiedere delle planimetrie 2D con le relative misurazioni.

Inoltre, dopo la realizzazione del Virtual Tour 3D, è possibile estrapolare delle immagini in alta definizione per mostrare la tua azienda, sono adatte alla stampa, per il tuo sito e canali social.

Mettiamo a disposizione il Tool Misura, un tool che permette di misurare qualsiasi elemento dello spazio aziendale.

Infine, per migliorare l’esperienza di navigazione del virtual tour realizziamo un tour guidato in autoplay che mette in risalto caratteristiche e dettagli della tua azienda. In questo caso l’utente non interagisce ma è guidato nella navigazione. 

Come utilizzare il virtual tour realizzato per la tua azienda?

Ti forniamo un link diretto o Iframe che ti permette di inserire il tuo tour virtuale nelle pagine web. 

Il tour può essere visualizzato su Google Street View, Google Maps e Google My Business.

Infine, il link del tour virtuale può essere inserito all’interno di un QR Code che può essere applicato a brochure, biglietti da visita o qualsiasi materiale cartaceo. 

Puoi contattarci per raccontarci dei tuoi obiettivi, insieme possiamo trovare la soluzione migliore per raccontare la tua azienda.