Virtual Tour per l’industria automobilistica

Il Virtual Tour per l’industria automobilistica è il migliore e più innovativo strumento per valorizzare e pubblicizzare l’industria delle automobili. Ogni casa automobilistica può infatti incrementare il proprio business e renderlo più produttivo grazie a questa particolare tecnologia.

Ormai da tempo la realtà virtuale fa parte della vita di molte persone. Essa è in grado di offrire un’esperienza immersiva al cliente e al giorno d’oggi sempre più business, in più settori, lo utilizzano.

In questo articolo scopriamo che che cosa significa un virtual tour nel settore automobilistico e come i virtual tour possano migliorare la visibilità di una casa automobilistica. Vedremo inoltre come è possibile realizzare un virtual tour e quali sono gli effettivi vantaggi per i clienti.

Che cos’è un Virtual Tour

Per Virtual Tour si intende una tecnologia che permette di riprendere un determinato ambiente o un particolare oggetto da tutte le angolazioni possibili. Si tratta di un insieme di video panoramici, immagini e dettagli in scala tutti collegati tra di loro. In questo modo si crea per il cliente un’esperienza del tutto immersiva e realistica anche se il cliente si trova in realtà a distanza.

Per accedere a un virtual tour basta infatti un computer, un tablet o uno smartphone. Spesso si utilizza questa tecnologia per l’industria turistica, per mostrare un Hotel o un’abitazione. Oppure la si può utilizzare per permettere di visitare un museo che si trova a una grande distanza. 

A oggi sono sempre di più i settori che si avvalgono di questa tecnologia. Il Virtual Tour per l’industria automobilistica offre grandi vantaggi alla casa automobilistica ma anche ai clienti.

La differenza tra virtual tour e video tour è, inoltre, sostanziale. I video tour consentono infatti di avere un’unica panoramica mentre un virtual tour mostra più prospettive differenti, dando l’idea di essere proprio in quel luogo.

Virtual Tour nel settore automobilistico

Un virtual tour consente a clienti e spettatori di sperimentare un’esperienza unica anche senza essere in prima persona sul posto. Per questo spesso la si utilizza all’interno dell’industria turistica. 

Attraverso un virtual tour un cliente può farsi un’idea di ciò che desidera senza per questo imbarcarsi magari in un viaggio lungo o perdere tempo prezioso.

Il Virtual Tour per l’industria automobilistica permette ai clienti di visitare lo showroom delle case automobilistiche, ma non solo.

Nel caso dell’industria automobilistica infatti l’esperienza è ancora più diretta e immersiva. Se si parla di showroom, un visitatore può muoversi da una scena all’altra e quindi da una macchina all’altra per visitare l’intero showroom della casa automobilistica. 

In particolare, però, un cliente può entrare all’interno della macchia che gli interessa e quindi ottenere una visita a 360° della stessa auto, esattamente come se fosse lì presente. Per quanto possano mancare le sensazioni tattili sarà possibile includere all’interno del virtual tour informazioni, video e audio.

Questo garantisce al cliente un’esperienza completamente immersiva. 

Come i Virtual Tour nell’industria automobilistica migliorano la visibilità online 

Si pensa che il modo migliore per capire se una macchina fa al caso proprio sia di toccarla con mano e indubbiamente questo è vero. Tuttavia il Virtual Tour per l’industria automobilistica permette di risparmiare tempo e risorse e offre diversi vantaggi. Vediamone alcuni.

Può raggiungere un pubblico più ampio

Quando si vuole acquistare un’automobile non sempre si desidera spostarsi per lungo tempo. Di conseguenza una casa automobilistica tende a raggiungere per la maggior parte la clientela a lei più vicina che, però, è limitata. Attraverso il Virtual Tour per l’industria automobilistica è possibile invece rivolgersi a un pubblico più ampio. Poiché basta uno smartphone o un computer per accedere al virtual tour e visitare l’auto un cliente potrà farsi un’idea anche a distanza di ciò che vuole. Se trova ciò che gli interessa in una determinata casa automobilistica potrebbe decidere di investire del tempo per portare a termine l’affare.

Fornisce informazioni dettagliate

Gli addetti alle vendite e i dipendenti delle case automobilistiche sono i primi esperti delle automobili che producono e vendono. Attraverso il Virtual Tour per l’industria automobilistica un cliente potrà avere la maggior parte delle informazioni a sua disposizione fin da subito, gli basterà cliccare su ciò che gli interessa per ottenere maggiori dettagli. In questo modo quando vorrà visitare l’automobile dal vivo potrà avere già delle considerazioni e delle domande da porre ulteriormente.

Crea un’esperienza immersiva

Si potrebbe pensare che un’esperienza simile non sia necessaria per quanto riguarda l’industria automobilistica ma così non è. Molte persone trascorrono la maggior parte del proprio tempo in automobile, per viaggio o per lavoro. Per questo motivo è necessario che fin da subito possano capire se l’auto che gli interessa potrebbe fare al caso proprio. Attraverso il Virtual Tour per l’industria automobilistica è possibile immaginare di essere direttamente nell’automobile che si desidera grazie alla sua tecnologia a 360°. 

Virtual Tour in 3D per presentare nuovi modelli

Una casa automobilistica può offrire un valido virtual tour per quanto riguarda i modelli già in vendita sul mercato e incrementare le vendite. Tuttavia il Virtual Tour per l’industria automobilistica garantisce un buon modo per presentare i nuovi modelli.

La presentazione di un nuovo modello di automobile è sempre un evento da ben curare per ogni casa automobilistica. Attraverso un nuovo modello le vendite possono aumentare e inoltre la casa automobilistica dimostra di essere innovativa. Non sempre però i clienti possono recarsi sul posto per visitare il nuovo modello.

Grazie al Virtual Tour per l’industria automobilistica anche chi è distante in quel momento potrà guardare il nuovo modello nel dettaglio. Sarà facile esaminare l’interno dell’automobile, l’esterno, le texture presenti all’interno dell’auto e ottenere le informazioni che si desiderano.

Realizzazione di virtual tour per case automobilistiche 

I Virtual Tour per l’industria automobilistica sono un valido strumento di marketing digitale per quanto riguarda le case automobilistiche e la presentazione di nuovi modelli. 

Attraverso la creazione di immagini ad alta definizione è possibile realizzare nuove esperienze del tutto coinvolgenti ed immersive. Ogni nuovo e potenziale cliente può farsi un’idea di ciò che lo showroom può offrire e dei dettagli delle automobili.

Grazie ai virtual tour che Living 3D può realizzare sarai in grado di fornire ai tuoi clienti delle visioni tridimensionali degli showroom e delle autovetture. I clienti potranno notare dettagli e avere tutte le informazioni a loro disposizione, compreso il materiale dei sedili, per esempio.

All’interno dei virtual tour inseriamo infatti anche contenuti multimentali di approfondimento come immagini, video o schede informative. 

Per realizzare un’esperienza unica nel suo genere offriamo un tour in autoplay che possa valorizzare le caratteristiche dello showroom o delle automobili stesse.

In questo modo la clientela sarà portata a esplorare la casa automobilistica stessa e visitare lo showroom dal vivo per scoprirne ogni dettaglio.

Nel nostro portfolio puoi trovare numerosi esempi di realizzazione di virtual tour. Ecco alcuni esempi.

Concessionario Lamborghini Bergamo: https://view.living3d.it/view/o7EDYk3E4MS

Concessionario Sagam Audi: https://view.living3d.it/view/ETSBpTYJMHj

I vantaggi dei virtual tour per l’industria automobilistica per i clienti

Una casa automobilistica può beneficiare senza dubbio dei Virtual Tour per l’industria automobilistica. Oltre a essa sono anche i clienti a poterlo fare. Vediamo alcuni dei vantaggi possibili per la clientela.

Come può aiutarti Living3D?

Se sei il proprietario di una casa automobilistica o di uno showroom e vorresti realizzare un virtual tour 3D, noi di Living 3D possiamo aiutarti. 

Grazie ai virtual tour che realizziamo potrai offrire un’anteprima del tuo showroom ai clienti. Inoltre, attraverso un Virtual Tour per l’industria automobilistica potrai capire come gestire al meglio gli spazi del tuo showroom. In questo modo potrai decidere se cambiare cambiare o modificarlo, in modo da pianificare nel miglior modo possibile lo spazio a tua disposizione. 

Siamo specializzati in tecnologie 3D e possiamo realizzare il Virtual Tour per il tuo showroom sia per replicare il tuo spazio nel digitale ma anche per creare Lead Generation, nuove esperienze per i tuoi clienti e una Brand Awareness.

Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato per la realizzazione del tuo Virtual Tour.