Virtual Tour per musei: Come Living3D sta portando l’arte a casa tua

Spesso capita che musei di inestimabile valore si trovino però troppo lontano. I virtual tour per musei stanno rivoluzionando il concetto di visitare un museo, attraverso nuove tecnologie.

Per quanto non sia possibile sostituire la sensazione che si prova nello stare di fronte a un’opera d’arte in modo fisico, i virtual tour sono un nuovo modo interattivo per poter visitare un museo pur senza recarsi al suo interno. L’arte è da sempre una parte fondamentale dell’umanità e per questo motivo tutti dovrebbero poter avere la possibilità di visitare musei, anche dall’altra parte del mondo.

Attraverso i virtual tour i musei stanno entrando sempre più a fare parte del mondo digitale. In questo modo si abbattono le distanze e chiunque può avere accesso alle opere d’arte esposte, senza fare lunghe file. Vediamo in quale modo i virtual tour stanno portando l’arte a casa tua e cosa può fare Living3D.

Virtual tour per musei: di che cosa si tratta

Quando si parla di musei e digitale è facile immaginarsi un semplice sito all’interno del quale è possibile vedere le opere che il museo contiene. Un virtual tour per musei è in realtà molto di più. Si tratta infatti di una vera e propria esperienza digitale e immersa che consente a ogni utente di esplorare l’intero museo.

Questo è possibile attraverso dispositivi come tablet, smartphone, computer o visori per la realtà virtuale. Attraverso questi dispositivi è possibile sentirsi all’interno del museo stesso, esplorarlo come se si fosse fisicamente lì e ammirare le opere d’arte che sono in esposizione.

Inoltre, ogni virtual tour si può attrezzare con informazioni, descrizioni delle opere, approfondimenti, video e audio. Questo risulta utile in particolare quando si tratta di opere d’arte legate a un particolare autore o a una particolare storia, in quanto è possibile ascoltare la spiegazione o rivivere quella stessa opera. In questo modo, si è in grado di avere sempre più informazioni riguardo l’artista che ha prodotto l’opera.

Tra i musei più famosi che godono di una simile esperienza si trova, per esempio, il Louvre di Parigi, che è stato uno dei primi a utilizzare il virtual tour. Molti musei ne hanno seguito l’esempio. Un incremento dell’uso di questa tecnologia viene anche dagli anni della pandemia, che ci hanno insegnato come la tecnologia è sempre a fianco dell’uomo per migliorarne la vita. In questo caso, portando l’arte dentro la sua casa.

Musei virtuali con Living3D: un viaggio culturale alla portata di tutti

Il fenomeno dei virtual tour per musei di certo conduce a un grande cambiamento nel mondo dell’arte e della cultura. Attraverso di essi infatti chiunque può arrivare a godere dell’arte. Un virtual tour porta con sé numerosi vantaggi da non sottovalutare. Vediamo quali.

Accessibilità perenne

I musei, come ogni esercizio, hanno degli orari da rispettare. Lo stesso non si può dire per i virtual tour per musei, che in quanto digitali possono restare aperti ogni giorno e in ogni momento. In questo modo chiunque, in qualunque momento, potrà riuscire a visitare il museo e le sue opere. Questo abbatte i problemi che spesso derivano dall’incompatibilità tra orari di lavoro e orari di museo, permettendo a chiunque di ammirare ciò che il museo contiene.

Accessibilità globale

Così come è possibile visitare il museo digitale in ogni momento, il virtual tour per musei garantisce anche un accesso da ogni parte del mondo. L’importante è avere una linea internet. In questo modo anche chi è all’estero potrà visitare i musei di un determinato paese. Questo abbatte la necessità di doversi spostare per vedere una particolare mostra, in quanto sarà possibile farlo online.

Esperienza immersiva

Il vantaggio principale di un virtual tour per musei è senza dubbio l’esperienza immersiva che può portare. Si pensi per esempio a una mostra sull’arte greca. Attraverso i contenuti multimediali presenti all’interno del virtual tour sarà possibile riprodurre video che parlano della guerra di Troia, per esempio, o della mitologia greca. Questo permette a chiunque visiti il museo di accedere a informazioni aggiuntive o a video che possono aiutarlo a immergersi del tutto nell’esperienza.

Salvaguardia delle opere

Per quanto i musei siano sempre sotto controllo a volte può capitare qualche incidente o che qualcuno provi a danneggiare un’opera. Si può trattare di un incendio, di un terremoto o di un crimine volontario. Attraverso i virtual tour per musei le opere sono al sicuro in quanto non ci sono visitatori fisici che possono danneggiarle e non sono esposte agli imprevisti della natura.

Manutenzione delle opere

Molte opere sono di natura antica e spostarle comporta sempre un certo rischio. Se si parla di un papiro, per esempio, potrebbe sgretolarsi al contatto con l’aria. Attraverso un virtual tour per musei le opere non necessitano di spostamento, di conseguenza non rischiano di subire danni. I visitatori possono comunque ammirarle, soprattutto attraverso visori di realtà virtuale.

Intrattenimento

Diversi musei, come quello della scienza, offrono nei loro virtual tour per musei diverse esperienze per intrattenimento, in particolare per i bambini. Attraverso i contenuti multimediali i bambini possono sperimentare, giocare come se avessero davanti un vero e proprio pc, allo stesso tempo apprendendo e ammirando le opere che il museo contiene.

Incrementa le prenotazioni

Una volta che qualcuno ha modo di visitare il virtual tour per musei potrà avere la voglia di vedere le opere dal vivo, in quanto ci sarà sempre una differenza tra digitale e reale. Per questo le prenotazioni al museo potranno avere un incremento e i visitatori aumentare, anche da luoghi più lontano. Questo porterà benefici sia alle persone che al museo stesso.

Democrazia dell’arte

Il vantaggio più certo di un virtual tour per musei è che l’arte è a disposizione di tutti. Poiché non serve spostarsi né viaggiare e non si hanno limiti d’orario tutti possono visitare il museo. Questo non sostituisce l’esperienza che si potrebbe avere nell’ammirare un’opera d’arte dal vivo, ma consente comunque di vedere opere che altrimenti sarebbe difficile visualizzare.

Promozione dell’arte

L’arte è un bene dell’umanità intera. Tuttavia in un’epoca frenetica, in cui la tecnologia la fa da padrone, spesso ci si dimentica di quanto essa sia importante. Attraverso i virtual tour per musei è possibile riportare l’arte al centro della vita umana. Grazie a essi tutti possono visitare i musei, ammirare le opere all’interno, apprendere più informazioni riguardo gli artisti e l’epoca in cui le opere sono state prodotte. È possibile quindi unire ai virtual tour operazioni di marketing che invitano le persone a sfruttare i virtual tour per visitare una particolare collezione.

Living3D: Portare l’esperienza museale a un nuovo livello con i virtual tour

Ivirtual tour per musei sono un’occasione per portare l’arte nella casa di tutti. Living 3D può aiutare i musei a entrare nel digitale e a raggiungere un pubblico più ampio, alla portata di tutti.

Con la realizzazione di immagini di alta qualità e in un’esperienza immersiva e coinvolgente, i potenziali visitatori possono scoprire le collezioni del museo, la sua struttura e la sua storia. Con i virtual tour da noi realizzati è possibile fornire una visione tridimensionale della struttura e di quello che contiene.

Nei virtual tour inseriamo anche dei contenuti multimediali coinvolgenti come schede di approfondimento, immagini e video per permettere una maggiore interazione. In aggiunta ti forniamo foto in 4K e 360 che puoi inserire all’interno del tuo sito o dei canali social. 

Infine, per migliorare l’esperienza di navigazione del virtual tour realizzato per il museo, realizziamo un tour in autoplay che risalta le caratteristiche del tuo spazio e in cui il tuo è guidato durante la navigazione. 

Living3D tiene da sempre all’arte e ha avuto collaborazioni con la mostra di Giambattista Tiepolo, Guggenheim, Tiziano.

Ecco alcuni esempi di virtual tour per musei che è possibile trovare sul nostro sito: https://living3d.it/categoria-portfolio/arte-cultura/

In particolare, è possibile visitare la mostra di Hokusai, ricca di contenuti: https://live.living3d.it/skira/hokusaitorino/

Come può aiutarti Living3D?

Se sei il proprietario o gestore di un museo e vorresti realizzare un virtual tour 3D, noi di Living3D possiamo aiutarti. 

Grazie ai virtual tour che realizziamo puoi offrire un’anteprima della tua struttura in fase di prenotazione. Puoi trasformare la visita al tuo museo in un’esperienza 3D immersiva ed emozionante. Infine, con il tool misura puoi misurare qualsiasi elemento all’interno del virtual tour per pianificare in modo più efficiente il tuo spazio. 

Siamo specializzati in tecnologie 3D e possiamo realizzare il Virtual Tour la tua struttura ricettiva sia per replicare il tuo spazio nel digitale ma anche per creare Lead Generation, nuove esperienze per i tuoi clienti e una Brand Awareness. 

Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato per la realizzazione del tuo Virtual Tour.