Virtual Tour per Showroom e negozi di arredamento: Come Living3D Rivoluziona il Design dInterni

Il virtual tour per showroom e negozi di arredamento è lo strumento ideale per far conoscere il proprio negozio. Nel corso del tempo il modo di visitare gli showrooms è cambiato. Questo è da imputarsi soprattutto alla pandemia di qualche anno fa che ha costretto le persone a restare in casa e a non poter visitare in modo fisico un negozio. Per i negozi di arredamento è fondamentale farsi conoscere e permettere ai propri clienti di scoprire i propri elementi d’arredo. In questo il virtual tour viene in aiuto attraverso esperienze immersive e aumentando la visibilità in rete.

In questo articolo scopriremo come il virtual tour per showroom può aiutare i negozi di arredamento e come Living3D sta rivoluzionando il design d’interni.

Virtual tour per showroom e negozi di arredamento: che cos’è

Un virtual tour per showroom e negozi di arredamento è una tecnologia che permette di ricostruire un determinato ambiente in versione 3D. In questo modo i clienti possono accedere al negozio e allo showroom per via digitale, muovendosi al suo interno come se fossero in modo fisico nel negozio. È possibile utilizzare visori per realtà virtuale, smartphone, tablet e laptop per farlo. Attraverso i virtual tour è possibile vivere esperienze interattive e visionare i diversi prodotti restando a casa propria. Questa tecnologia consente ai clienti di esplorare il negozio di arredamento e allo showroom di ottenere maggiore visibilità.

Esplorare showroom di design con tour virtuali

I negozi di arredamento ricreano al loro interno ambienti in cui possono esporre i propri prodotti. Attraverso gli showroom i clienti possono visitare questi ambienti in modo da visualizzare idealmente quei prodotti all’interno della propria casa. Attraverso un virtual tour per showroom e negozi di arredamento è possibile esplorare in modo differente i negozi di interior design. I clienti si possono muovere all’interno dello spazio virtuale, possono osservare i prodotti e acquistarli in modo diretto, così come farebbero dal vivo. Oppure possono decidere di recarsi sul posto in seguito.

Questa esperienza di acquisto è differente rispetto a un comune e-store, in quanto attraverso i virtual tour è possibile visitare lo showroom come se si fosse lì in prima persona. All’interno sono infatti disponibili elementi multimediali, foto, video e informazioni, oltre a chat interattive che permettono di parlare con un operatore.

Living3D offre tre tipi di soluzioni per gli showroom:

Come realizzare un virtual tour di uno showroom

Per realizzare un virtual tour per showroom e negozi di arredamento è necessario effettuare la scansione tridimensionale dello spazio in questione. Ottenute le scansioni Living3D provvede a utilizzarle durante la post-produzione per creare il modello 3D dello showroom. 

Attraverso la creazione di immagini ad alta definizione è possibile realizzare nuove esperienze del tutto coinvolgenti ed immersive. Ogni nuovo e potenziale cliente può farsi un’idea di ciò che lo showroom può offrire e dei dettagli delle automobili.

Grazie ai virtual tour che Living 3D può realizzare sarai in grado di fornire ai tuoi clienti delle visioni tridimensionali degli showroom e dei prodotti. I clienti potranno notare dettagli e avere tutte le informazioni a loro disposizione, compreso il materiale dei mobili e degli elementi d’arredo.

All’interno dei virtual tour inseriamo infatti anche contenuti multimediali di approfondimento come immagini, video o schede informative. 

Per realizzare un’esperienza unica nel suo genere offriamo un tour in autoplay che possa valorizzare le caratteristiche dello showroom o delle automobili stesse.

Nel nostro portfolio puoi trovare numerosi esempi di realizzazione di virtual tour. Ecco alcuni esempi.

Qui un esempio di come verrà realizzato il virtual tour per il tuo showroom: https://living3d.it/categoria-portfolio/boutique-showroom/ 

Virtual tour per showroom e negozi di arredamento: i vantaggi

Utilizzare un virtual tour per showroom e negozi di arredamento permette di avere diversi vantaggi sia per quanto riguarda i clienti sia per quanto riguarda i negozi di arredamento stessi. Vediamone alcuni.

Maggiore visibilità online e offline

Con l’utilizzo di un virtual tour per showroom e negozi di arredamento i clienti potranno guardare e visitare lo showroom in ogni momento, anche durante una pausa o mentre sono in casa. In questo modo il brand potrà aumentare la sua presenza online e raggiungere più persone, in quanto non sarà necessario recarsi in negozio per esplorare i prodotti all’interno.

I clienti possono risparmiare tempo

Avere il tempo di visitare uno showroom è spesso un lusso. Per questo i virtual tour per showroom e negozi di arredamento sono l’ideale anche per chi ha poco tempo ed è molto impegnato. Attraverso il virtual tour infatti potrà riuscire a visitare lo store, valutare cosa c’è al suo interno e farsi un’idea prima di recarsi in ecco. In questo modo il cliente potrà risparmiare tempo e, una volta sul posto, ne potrà comunque approfittare per valutare delle alternative.

Esperienza immersiva

Un virtual tour per showroom e negozi di arredamento offre un’esperienza del tutto immersiva e coinvolgente.  È possibile infatti visitare showroom anche distanti e che in altre occasioni non si avrebbe modo di raggiungere. In questo modo il cliente può vivere in modo totale un’esperienza unica, come fosse all’interno stesso dello store. È possibile così visitare anche store che di norma non si riuscirebbe a raggiungere per valutarne i prodotti.

Possibilità di raggiungere un pubblico più ampio

Poiché si tratta di uno strumento digitale, un virtual tour per showroom e negozi di arredamento consente di raggiungere un pubblico molto più ampio. Per comodità si tendono a visitare gli showroom più vicini alla propria zona, perché non sempre gli e-commerce rispecchiano attraverso le foto ciò che si vede nella realtà. Attraverso un virtual tour è invece possibile farsi un’idea in anticipo dei prodotti che si trovano e valutare se fare della strada in più. Ci si potrebbe recare persino in un’altra città, ampliando quindi la propria clientela.

Avere assistenti virtuali

I consulenti sono la punta di diamante di un negozio d’arredamento. Con un virtual tour per showroom e negozi di arredamento è possibile avere anche un assistente virtuale che fornire consigli e rispondere alle domande. In questo modo l’esperienza apparirà al cliente ancora più realistica e sarà come essere sul posto.

Attenzione ai dettagli

Ciò che differenzia la presenza fisica da quella virtuale è la possibilità di osservare i dettagli. Grazie al virtual tour per showroom e negozi di arredamento è possibile valutare anche colori, texture, cuciture, tutti i dettagli dei prodotti di un negozio di design. È possibile infatti integrare all’interno del virtual tour dei contenuti multimediali come video, presentazioni interattive, immagini, che forniscono dettagli maggiori. In questo modo il cliente potrà valutare in tutto e per tutto ciò che desidera comprare. Poiché l’attenzione ai dettagli è grandi, sarà possibile acquistare anche a distanza, aumentando quindi la propria clientela.

Utilizzare lo storytelling

Un brand è anche la storia che racconta. Attraverso l’utilizzo del virtual tour per showroom e negozi di arredamento ogni brand di design potrà raccontare la propria storia attraverso video, foto e informazioni multimediali che saranno all’interno dello shoowroom stesso.

Differenziarsi dai competitors

Attraverso un virtual tour per showroom e negozi di arredamento  è possibile differenziarsi dai competitors e raggiungere un pubblico più ampio. Avere l’opportunità di offrire un virtual tour ai propri clienti permette di risultare all’avanguardia e di mostrare attenzione alla propria clientela.

Come Living3D sta creando esperienze di visita immersiva per gli showroom e i negozi di arredamento

Grazie alla tecnologia 3D abbiamo individuato una strumentazione ideale per la creazione di virtual tour per showroom e negozi di arredamento . In questo modo siamo in grado di fornire ai tuoi clienti.

Se vuoi raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la visibilità del tuo store, contattaci e richiedi una consulenza. Sapremo consigliarti la migliore soluzione per il tuo progetto e soddisfare ogni tua esigenza.