Matterport e la tecnologia dei virtual tour 3D

Matterport è uno strumento digitale che consente di ricreare in virtual 3D l’interno spazio di un immobile. Grazie all’utilizzo di una fotocamera 3D e alla scansione di ogni spazio presente si può ottenere un gemello digitale dell’immobile. 

Con la realizzazione di Virtual Tour 3D si può garantire una nuova esperienza per i clienti: immersiva, interattiva e emozionante. Possono essere liberi di esplorare ed interagire con l’immobile che desiderano visitare in modo semplice e veloce.

In questo articolo scopriamo cos’è Matterport, come funziona, quali sono i vantaggi dei virtual tour con Matterport per l’industria immobiliare e infine come sono realizzati i virtual tour per la vendita e l’affitto di immobili con Matterport.

 Che cos’è Matterport?

Matterport è uno strumento che permette di ricreare in 3 dimensioni e in pochi passaggi gli interni degli immobili. È una soluzione innovativa che consente di portare gli ambienti fisici nella realtà virtuale 3D. 

Matterport oltre a ricreare in modo digitale gli spazi di un immobile, permette di renderli visitabili ai clienti in modo virtuale, quindi possono restare comodamente seduti sul divano e camminare all’interno del virtual tour realizzato con Matterport. 

Con delle scansioni 3D e utilizzando una fotocamere 3D, il risultato che si ottiene è un digital twin o gemello digitale di un immobile e di ogni stanza presente all’interno della struttura. 

Nello specifico, dopo l’elaborazione delle immagini acquisite e la creazione di un modello virtuale immersivo, i visitatori possono visitare e interagire con l’ambiente e spostarsi da una posizione all’altra in quella che potrebbe essere la loro futura casa. 

Come funziona Matterport?

Matterport trasforma gli spazi del mondo reale in modelli gemelli digitali e immersivi. Matterport non permette di ottenere soltanto delle semplici scansioni panoramiche, ma dà la possibilità di acquisire e connettere le stanze di un immobile per creare modelli in 3D interattivi.

Nelle scansioni effettuate si possono mettere in evidenza le dimensioni e il volume di un immobile e aggiungere molte funzioni che possono tornare utili ai clienti che visitano una proprietà. 

Questa tecnologia, infatti, ha molte funzioni, tra le quali: 

Scopriamo, qui di seguito, quali sono i vantaggi dei Virtual Tour con Matterport per l’industria immobiliare. 

I vantaggi dei virtual tour con Matterport per l’industria immobiliare

I virtual tour con Matterport per l’industria immobiliare forniscono una serie di vantaggi. Innanzitutto permettono ai clienti di visionare, mediante un pc o un visore per la realtà virtuale, degli immobili restando a casa.

Infatti, consentire la visita virtuale dell’immobile a un pubblico molto ampio e fissare in seguito un incontro in loco con un cliente davvero interessato può fare la differenza, perché le visite sono mirate e dettate da reale interesse e con molta probabilità daranno un esito positivo.

I vantaggi ei virtual tour immobiliare con Matterport sono davvero tanti, ne citiamo qualcuno.

Visite virtuali più immersive

Di solito, il cliente intenzionato a trovare casa visita più immobili prima di fare un investimento. La ricerca di una casa comporta anche un investimento non solo economico ma anche di tempo se queste si trovano lontano dalla sua abitazione abituale. Con la tecnologia Matterport gli agenti immobiliari possono far visitare diverse case senza che i clienti si spostino dal luogo in cui si trovano. Dunque, possono visitare la loro futura casa in tour guidato e interattivo. 

Gestione di più clienti

La vendita di un immobile richiede tempo, come richiede molto tempo organizzare le visite, la negoziazione e la gestione in generale di molti clienti. Un software di realtà virtuale pensato per l’industria immobiliare è lo strumento ideale che pian piano sta trasformando la scena attuale. Grazie ai tour virtuali realizzati con la tecnologia Matterport, un agente immobiliare può far visitare molte più case in meno tempo e gestire più clienti contemporaneamente, oltre che trovarne di nuovi. 

Incremento degli acquirenti

Con molta probabilità i futuri acquirenti chiamano per avere informazioni su un immobile che hanno visto in virtual tour e in seguito hanno fatto delle offerte. Grazie ai virtual tour con Matterport cresce l’interesse da parte dei clienti per la ricerca di una casa online e cresce di conseguenza anche la percentuale di agenti immobiliari che aumenta la stipula dei contratti. 

In generale, questa tecnologia vanta molti benefici. Per esempio:

Realizzazione di virtual tour per la vendita e l’affitto di immobili con Matterport

Grazie all’utilizzo di una macchina fotografica a misurazione laser 360° si possono realizzare dei virtual tour realistici per la vendita e l’affitto di immobili. 

Con estrema velocità, Matterport permette di tracciare e scansionare un ambiente, restituire video e foto ad alta risoluzione e in 3D, planimetrie dell’intera struttura e file 3D compatibili con i migliori software di modellazione, per esempio AutoCad. 

Con i modelli tridimensionali realizzati grazie a Matterport, si potranno realizzare dei veri e propri Virtual Tour di un immobile da valorizzare e rendere visitabile a distanza attraverso un pc, tablet e smartphone. 

All’interno dello virtual tour realizzato è possibile inserire delle etichette descrittive da associare a ogni stanza presente nello spazio destinato all’immobile, queste vengono definite labels. Infatti, il cliente che visita una stanza cliccando su un’etichetta può entrare nella stanza corrispondente. 

Nel tour possono essere collocate anche delle icone informative (mattertag) che hanno il compito di descrivere le funzioni degli oggetti inseriti all’interno dello spazio. 

Infine, vengono inserite le misurazioni virtuali che permettono ai clienti di misurare una stanza, uno spazio in modo dettagliato o per esempio una finestra, una porta, scale, pavimenti e molto altro ancora.

Una volta realizzato, il virtual tour può consentire un’ampia libertà di movimento e interattività perché i visitatori possono con un semplice click visitare l’immobile e passare da una stanza all’altra, scoprire dettagli e soffermarsi su punti di interesse. 

Inoltre, possono decidere se cambiare visualizzazione, quindi fare una visita interna dell’immobile, visualizzare una mappa in 3D o una planimetria. 

Cosa può fare Living3D?

Noi di Living 3D siamo partner ufficiale Matterport, abbiamo esperienza nel campo dei Tour Virtuali dal 2018 e in questi anni abbiamo realizzato centinaia di Tour Virtuali 3D di ogni genere.

Qui puoi scoprire alcuni dei nostri lavori: https://living3d.it/categoria-portfolio/immobiliare/

Se hai bisogno di realizzare un Virtual tour 3D per la vendita e l’affitto di immobili, noi di Living3D siamo pronti ad aiutarti a realizzare il tuo virtual tour. Una volta realizzato potrai utilizzarlo attraverso: 

Entra in contatto con noi e richiedi un preventivo per realizzare il tuo Virtual Tour. Possiamo fissare un incontro in cui approfondire le tue esigenze e i tuoi obiettivi, insieme troveremo la soluzione migliore per te.