Virtual tour con Matterport: porta la rivoluzione 3D nel tuo business

Il Virtual Tour con Matterport porta la rivoluzione 3D nel tuo business con tour virtuali immersivi ed esperienziali. I tuoi clienti potranno visitare il tuo spazio in modo realistico come se effettuassero una visita in loco. 

Matterport è uno strumento digitale che consente ai clienti di visitare luoghi, spazi, immobili in modo innovativo.  Noi di Living 3D siamo partner ufficiale Matterport, la più grande azienda al mondo che si occupa di telecamere e rilievi di interni in 3D.

Grazie ai nostri tour virtuali in 3D il successo del tuo business è garantito, cosa ti offriamo?

Come puoi ottenere il tuo modello 3D?

In questo articolo ti spieghiamo che cos’è Matterport 3D, due tipologie di visuale (dollhouse e planimetria 2d), quali sono i vantaggi di realizzare un Virtual Tour con Matterport e infine quali strumenti offre questa piattaforma innovativa. 

Che cos’è Matterport 3D?

Matterport 3D è uno strumento che consente di ricreare in modo digitale spazi e luoghi in 3D e di renderli visitabili virtualmente ai clienti come se stessero camminando al loro interno. 

Permette di creare un digital twin 3D, “gemello digitale”, di uno spazio con l’acquisizione  di scansioni 3D utilizzando una fotocamera 3D.

La piattaforma, dunque, elabora le immagini acquisite mediante fotocamera e crea un modello digitale 3D di uno spazio. 

Il risultato ottenuto, cioè un modello virtuale immersivo, consente ai visitatori di interagire virtualmente con lo spazio e spostarsi da una posizione all’altra. 

Le scansioni effettuate sono, infatti, dei rilievi fotografici che evidenziano ogni aspetto circa le dimensioni e il volume di un edificio o immobile.

Chi realizza il virtual tour con Matterport 3D ha la possibilità di aggiungere Tag e misure per fornire ai potenziali clienti tutte le informazioni possibili sulla proprietà di loro interesse. 

Per riassumere, possiamo dire che Matterport è una piattaforma digitale che offre molteplici funzionalità, quali: 

È importante precisare che Matterport memorizza tutte le informazioni relative a tag, misure e tour virtuali per creare una libreria per l’utente, che potrà attraverso una semplice ricerca estrarre le informazioni sulla proprietà di interesse.

Visuale Matterport 3d Dollhouse

La visuale 3D dollhouse offre un modo unico per i potenziali clienti di vivere e visualizzare una proprietà in modo molto realistico. 

Questo tipo di visuale virtuale consente ai clienti di sentirsi come se stessero effettivamente camminando nello spazio. 

Lo spazio può essere visualizzato in modo tridimensionale, ruotato in ogni direzione e osservato da ogni prospettiva. La disposizione di ogni stanza della struttura può essere analizzata con precisione.

Visuale Planimetria 2D

Rispetto a una visuale 3D dollhouse, una planimetria 2D non può restituire lo stesso risultato ma solo un’immagine fissa senza profondità e nessuna messa a fuoco degli angoli di uno spazio o di una proprietà che andranno a visitare i clienti. 

Può offrire una visuale panoramica dall’alto, la disposizione di una stanza, le pareti, installazioni fisse e mobili. 

È una visuale che però serve ad avere informazioni sulle caratteristiche specifiche di un immobile e sullo spazio disponibile. Una planimetria 2D può essere molto utile per individuare dove posizionare l’arredamento e altri elementi all’interno del locale.

Vantaggi di un Virtual Tour con Matterport

I vantaggi di un Virtual Tour con Matterport sono innumerevoli, li passiamo in rassegna qui di seguito uno per uno. 

Due ultimi vantaggi: una visione realistica dell’immobile e interattività all’interno del tour. Li approfondiamo nei paragrafi successivi.

1) Realismo

Un vantaggio molto importante che viene offerto dalla realizzazione di un virtual tour con Matterport è il realismo con cui vengono realizzati i tour virtuali grazie all’utilizzo di una macchina fotografica a misurazione laser 360°. 

È importante precisare che si tratta di una rappresentazione realistica di un ambiente, uno spazio o un immobile, pertanto la scansione e il successivo virtual tour non possono più essere modificati. 

Qualora ci fosse esigenza di apportare modifiche a una delle immagini, per esempio di una stanza, occorre rifare la realizzazione del virtual tour per intero.

2) Interattività

Un virtual tour come quello che si può realizzare con Matterport consente una grande possibilità di movimento e di interattività, perché permette: 

Labels matterport

Nello spazio scansionato è possibile inserire i Labels, ovvero delle etichette descrittive che possono essere associate a ogni stanza presente nello spazio 3D.  

I visitatori, infatti, nella pianta virtuale possono vedere le etichette che inserite e con un click entrare nella stanza corrispondente.

Mattertag matterport

I Mattertag sono delle icone informative sulle funzionalità degli oggetti che si trovano all’interno del modello.

Vengono collocate su diversi elementi che possono essere di interesse per i clienti che visitano un appartamento. Per esempio è possibile mostrare l’impianto di domotica o di videosorveglianza e dare delle informazioni relative alle caratteristiche.

Misurazioni virtuali

Una scansione 3D realistica di un ambiente permette una misurazione virtuale in tempo reale con una precisione molto dettagliata, questo grazie a un sistema di misurazione integrato. 

I visitatori possono misurare lo spazio virtuale di loro interesse. Porte, finestre, mobili, scale, soffitti e pavimenti o ad esempio la distanza tra una parete e un tavolo, qualsiasi elemento presente dello spazio che stai visitando in modo virtuale può essere misurato. 

Grazie a questa fondamentale caratteristica, infatti, si evitano misurazioni in loco e si agevolano anche gruppi di lavoro che possono così lavorare in modo più efficiente.

Se hai bisogno di realizzare un Virtual tour 3D e portare al successo il tuo business, noi di Living3D siamo pronti ad aiutarti con una serie di soluzioni pensate proprio per chi intende creare tour virtuali della propria azienda, attività, immobile e tanto altro.

I nostri Virtual Tour 3D offrono una serie di funzionalità:

Il Virtual tour realizzato, infine, potrai utilizzarlo attraverso:

Entra in contatto con noi e richiedi un preventivo per realizzare il tuo Virtual Tour 3D.